INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Avezzano, incontro con comunità ucraina: creato un “Punto Pace”

All'ordine del giorno anche la creazione di un "Punto Pace" della Marsica: potrebbe avere sede nel Comune di Avezzano. Il Centro Giuridico del Cittadino: "Per noi non deve esserci differenza tra una donna afghana e una donna ucraina al confine. Vogliamo attivare sul territorio qualcosa di concreto, che duri e che tenda la mano a tutte le vittime di tutti i conflitti, perché le guerre ci saranno sempre, purtroppo, e sotto varie forme".

Questa mattina, alle ore 10 e 30, al Comune di Avezzano, verrà ricevuta la comunità ucraina della città, dopo un primo confronto e una prima accoglienza avuti nella giornata di ieri, nel tardo pomeriggio, sempre nelle stanze del palazzo comunale.

Questa domenica, 6 marzo, in Piazza Risorgimento, avrà luogo una manifestazione di popolo e di spirito per dire a gran voce No alla guerra e per testimoniare tutta la vicinanza possibile alla causa democratica ucraina.

Domenica, di fatti, alle ore 15, la Chiesa dei Marsi – assieme e tutte le voci associative e di volontariato della città – testimonierà con la propria presenza la vicinanza al popolo ucraino e la ferma condanna della guerra.

Per il Comune, stamani, all’incontro, saranno presenti l’assessore Gallese, l’assessore Di Stefano e la consigliera comunale Concetta Balsorio. L’incontro con la comunità ucraina è stato concertato e voluto fortemente dal Centro Giuridico del Cittadino, dall’ANPI Marsica e dal Centro Servizi per il Volontariato dell’Aquila, presieduto da Gino Milano.

“L’Europa – avverte Augusto Di Bastiano, per il Centro Giuridico del Cittadino – finalmente sta facendo l’Europa. Ci incontreremo stamattina per organizzare la manifestazione per la pace di domenica in piazza, ma anche per creare qualcosa di stabile e duraturo sul territorio marsicano proprio per la missione di pace tra i popoli e le genti. Un “punto pace”, così si chiamerà, che avrà lo scopo di incanalare e raggruppare tutte le promesse e tutte le speranze ma anche tutte le iniziative che si svolgeranno sul territorio marsicano da qui in avanti per la democrazia e la libertà”, dice. “Le guerre e i conflitti tra uomini ci saranno sempre, il Punto Pace sarà una testimonianza sempre viva e attiva, per portare aiuto dove serve”.

Il “Punto Pace” potrebbe avere sede proprio in una stanza del Comune di Avezzano. “Per noi associazioni, il dialogo con le istituzioni è fondamentale. I nostri referenti sono e saranno le istituzioni, dai Comuni alla Questura”.

All’incontro, parteciperà anche Lorenzo Berardinetti, in qualità di presidente dell’Uncem Abruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

MTB, tutto pronto per la cicloturistica di Notaresco

Appuntamento domenica 13 ottobre
Redazione IMN

Clamoroso Lanciano: Lucarelli si dimette

Il tecnico avezzanese dà l’addio ai frentani dopo appena due partite
Redazione IMN

Tagliacozzo, riorganizzazione del mercato: gli ambulanti replicano a Giovagnorio

Redazione IMN