INFO MEDIA NEWS
NEWS Sport

Calcio, atleti giovanili Dinamo Kiev ospiti nel progetto Case dell’Aquila

Biondi: "L’amministrazione sta facendo la sua parte in un percorso virtuoso che coinvolge istituzioni, prefettura, casa del volontariato, terzo settore e società civile"

Sono giunti questa mattina all’Aquila gli atleti, gli allenatori e gli accompagnatori delle formazioni giovanili della squadra di calcio della Dinamo Kiev, venticinque persone in tutto, che nel capoluogo abruzzese hanno trovato un luogo sicuro dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Ad accoglierli il sindaco, Pierluigi Biondi, che li ha salutati negli alloggi del progetto Case di Roio (realizzati dopo il sisma del 2009 per ospitare gli sfollati del terremoto) che il Comune ha concesso per fornire ospitalità a giocatori e staff tecnico, mentre le società sportive L’Aquila 1927 e Academy L’Aquila calcio metteranno a disposizione lo stadio Gran Sasso-Acconcia, materiali e mezzi per consentire il proseguo degli allenamenti e della preparazione atletica.

“Dopo aver ricevuto tanta solidarietà L’Aquila continua a restituire affetto, calore e accoglienza nei confronti di chi è in difficoltà come lo è stata la comunità aquilana. – spiega il primo cittadino – L’amministrazione sta facendo la sua parte in un percorso virtuoso che coinvolge istituzioni, prefettura, casa del volontariato, terzo settore e società civile: tutti in campo per dare un sostegno completo da chi fugge dagli orrori della guerra”.

Dallo scorso mese di marzo altri venticinque rifugiati dal conflitto bellico, appartenenti alle nazionali Juniores e Under 23 di ciclismo ucraini, sono ospiti all’Aquila, dove prossimamente giungeranno oltre sessanta atlete e tecnici appartenenti alla squadra di ciclismo dell’Afghanistan “la cui unica ‘colpa’, agli occhi del regime talebano, è quella di voler fare sport. – spiega il sindaco Biondi – Noi siamo dalla parte della vita, della pace e della solidarietà e continueremo a operare affinché chi ha bisogno di sostegno non venga lasciato indietro”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Migranti: sindaci in audizione all’Emiciclo

Si riunisce la Commissione Consiliare speciale sull'immigrazione
Redazione IMN

VIDEO. ‘I love Abruzzo’: la collezione preziosa che risveglia il senso d’appartenenza, panoramic-show alla Conca d’Oro

Gioia Chiostri

Giornata ecologica ad Avezzano, appuntamento per domenica sul Monte Salviano

Gioia Chiostri