INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Giornate Europee Patrimonio, visita guidata Castello di Vasto

L'evento si svolgerà oggi sabato 25 settembre

Alla scoperta del Castello di Vasto grazie alle Giornate Europee del Patrimonio.

L’iniziativa è della sezione di “Italia Nostra” della città vastese e punta a presentare e conoscere uno dei monumenti più noti ed allo stesso tempo poco conosciuti di Vasto.

La giornata nasce dalla collaborazione con la sezione Abruzzo dell’Istituto Italiano dei Castelli e della Pro Loco.

La visita guidata prenderà il via nel pomeriggio di sabato 25 settembre con la zona esterna della fortezza e servirà per scoprirne l’evoluzione architettonica e le peculiarità della sua fase tardoquattrocentesca, che è quella maggiormente caratterizzante dell’edificio. L’evento mira a ricostruire uno dei momenti salienti della storia del Castello in ragione dei nuovi dati documentari emersi, a partire dall’analisi recentemente condotta sui Registri ducali sforzeschi conservati nell’Archivio di Stato di Milano.

Nello stesso tempo viene passata al setaccio la stessa storiografia napoletana posteriore alla pubblicazione della Storia di Vasto (1841) del Marchesani, del tutto ignorata dalla storiografia locale successiva.

A condurre i visitatori nel tour storico e architettonico, l’architetto Giovanna Naccarella a partire dalle 17.30, mentre alle 18.30 è prevista una conversazione con il professore Luigi Murolo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, arrestato 41enne per coltivazione di marijuana

Redazione IMN

Rapinò il Tigre portando via 2mila euro: rintracciato e arrestato un uomo di 35 anni

Redazione IMN

Danilo Luce a Genova con le Frecce Tricolori

Concerto del cantante di Avezzano ai Gp Days dove ha eseguito "Un cuore in volo" dedicato ...
Redazione IMN