INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Interessi fino al 400%, 38enne arrestato per usura

I Pm titolari dell’indagine, Andrea Papalia e Benedetta Salvatore, hanno disposto perquisizioni domiciliari

Con l’accusa di usura con tassi fino al 400%, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Pescara, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Montesilvano, hanno arrestato un 38enne residente a Montesilvano in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa da Gip del Tribunale di Pescara su richiesta della Procura delle Repubblica.

L’uomo è indiziato di aver posto in essere una serie di attività di usura ed estorsione nei confronti di un imprenditore teramano, in gravi difficoltà economiche e finanziarie.

Come appurato dagli inquirenti, a fronte di iniziali prestiti con tassi d’interesse che andavano dal 100% al 400% annuo e dopo che l’imprenditore non è riuscito a rispettare le scadenze imposte, il 38enne ha messo in atto una serie di azioni minacciose ed estorsive, fino a farsi assumere formalmente, ma fittiziamente, presso l’azienda, e percependo anche la retribuzione e attestando all’Autorità Giudiziaria la posizione lavorativa per ottenere la concessione di misure alternative alla detenzione in carcere, in relazione a una precedente condanna.

Oltre al 38enne, risultano indagate a vario titolo altre sei persone delle province di Pescara, Teramo e Milano, nei confronti delle quali i Pm titolari dell’indagine, Andrea Papalia e Benedetta Salvatore, hanno disposto perquisizioni domiciliari.

Il provvedimento della magistratura ha disposto il sequestro preventivo nei confronti del 38enne e di altri tre indagati, di 350mila euro.

Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari, nei prossimi giorni seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell’indagato, la cui eventuale colpevolezza in ordine ai reati contestati dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Green pass ‘alla francese’, l’Italia ci pensa

La proposta dal Sottosegretario Sileri, no di Meloni e Salvini
Redazione IMN

Aggredirono in campo portiere avversario, 4 condanne

L'episodio a Lanciano nel 2016 durante derby finale campionato
Redazione IMN

Diagnosi precoce del Covid: primo corso per sonda portatile

Al corso tenutosi ad Avezzano hanno preso parte 42 medici dell'Usca.
Redazione IMN