INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

L’Aquila, conclusa la festa del 9° reggimento alpini

In serata, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” si è esibita in concerto per le vie del centro storico dell’Aquila

Nei giorni scorsi, il 9° reggimento alpini dell’Aquila ha celebrato la festa di Corpo, con due giornate di eventi in cui sono stati ricordati i fatti d’arme che, nel corso del 1941, ebbero luogo sul fronte greco in cui il reggimento si guadagnò, sul campo, la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Nella giornata di giovedì 21 aprile 2022, presso la caserma “G. Pasquali”, sede del 9° reggimento alpini della brigata “Taurinense”, la cittadinanza ha potuto visitare la struttura, appositamente aperta al pubblico, ove è stata predisposta una mostra dei principali mezzi, armamenti ed equipaggiamenti in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito. Successivamente, presso la Basilica di San Bernardino da Siena, alla presenza del Comandante di Reggimento, il Colonnello Giammarco Laurencig e delle principali autorità civili, militari e religiose, si è tenuta una celebrazione religiosa.

In serata, la Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” si è esibita in concerto per le vie del centro storico dell’Aquila, davanti ad una nutrita cornice di pubblico.

Nella giornata di venerdì 22 aprile 2022, gli alpini del nono hanno sfilato in parata, al seguito della loro Bandiera di Guerra per la via del Corso fino ad arrivare a Piazza Duomo, dove la cittadinanza ha potuto abbracciare i suoi alpini. Le compagnie dei battaglioni “Vicenza” e “L’Aquila”, in uniforme di specialità, unitamente ai vessilli delle sezioni Ana e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ai Labari ed ai Gonfaloni, hanno popolato la piazza, davanti al Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”, Generale di Brigata Nicola Piasente.

Nel corso delle celebrazioni, che si sono svolte nell’anno del 150° anniversario della fondazione delle Truppe Alpine e del 70° anniversario della ricostituzione della Taurinense, sono state ricordate le Medaglie d’Oro al Valor Militare individuali tributate ad alpini del reggimento distintisi per virtù militari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato 52enne per cumulo pene

Per lui anche una multa da 5.300 euro e 300 euro di ammenda
Redazione IMN

L’Aquila, misure anti Covid per il Natale

Biondi firma l’ordinanza d’intesa con comitato di ordine e sicurezza, Asl e associazioni di ...
Redazione IMN

L’Aquila, eseguite questa mattina 9 misure cautelari

Redazione IMN