La 19^ Edizione di Frantoi Aperti in Valle Roveto, prenderà ufficialmente il via, Sabato 4 Novembre, con la Cena presso la sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto, a base di piatti e prodotti, con protagonista l’olio novello appena franto. È gradita prenotazione al n. 338.2488340.
Il primo dei due week end di Frantoi Aperti in Valle Roveto, dedicati all’Olio Extravergine d’Oliva, proseguirà il giorno dopo, Domenica 5 Novembre, con il Trekking degli Ulivi.
La camminata lungo il percorso delle Strade dell’Olio, giunta alla decima edizione, tra la raccolta delle olive nei campi e degustazioni di olio novello e prodotti tipici nei frantoi, si terrà Domenica 5 Novembre 2023, con partenza da San Vincenzo Valle Roveto, Piazza della Vittoria, alle ore 8.00.
Il percorso a piedi (16,5 km), di media difficoltà è inserito nel programma annuale delle Sezioni CAI “Valle Roveto”, “Avezzano” e “Vallelonga”. Offre splendidi scorci panoramici e la possibilità di godere di emergenze vegetazionali, geologiche e culturali di grande valore. Le tappe più caratteristiche sono: Centro Storico di Morrea, Eremo Madonna del Romitorio, Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Chiesa di San Diodato in San Giovanni Vecchio, nonché la visita ai Frantoi: Comunità Agricola Valle Roveto (già Tenuta Corsetti), Oleificio Cooperativa San Rocco, e Antico Frantoio Blasetti. Per Info su percorso e prenotazione: 328.4012918 – 338.2488340.
La 19^ Edizione di Frantoi Aperti in Valle Roveto, proseguirà poi Sabato 11 e Domenica 12 Novembre nel Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, con le Cantine Aperte nel centro storico.
La manifestazione è organizzata dal Comune di San Vincenzo Valle Roveto, dalla Pro Loco di San Vincenzo Capoluogo, dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio e dall’Associazione la Monicella della Valle Roveto.