Il territorio teramano si prepara a vivere un’intensa giornata nel segno delle due ruote con una grande partecipazione di massa attesa domenica 1°marzo per la prima edizione della Fondo Colli Teramani-Cycling Experience. È il segno di un’iniziativa che vuole aggregare appassionati e praticanti di questo sport e di tutte le età, andando ben oltre una semplice gara ciclistica.
Notevole lo sforzo organizzativo operato dal Team Eventi Ciclismo assieme al Team Go Fast e al Team Abruzzo Bike, con il comitato CSI Teramo a fare da trait d’union con altre realtà ciclistiche locali che hanno sposato il progetto: Capone Cycling Team, Fuorisella Bike, Asd Lu Callarò, Forze Sportive Nereto, Cycling Team Delta Costruzioni e Team Bike Pineto.
Tutto pronto, o quasi, per una manifestazione che unisce sport e spettacolo, offrendo al contempo una vasta e importante azione promozionale del territorio di Teramo e dei paesi della vallata del Tordino e del Vomano attraversati dal percorso lungo di 120 chilometri e medio di 91 chilometri. La località di San Nicolò a Tordino funge da cuore pulsante di tutta la logistica, l’organizzazione, la partenza (alle 9:10), l’arrivo, le premiazioni e i servizi post gara (ristoro, docce e pasta party).
Alcune di queste zone avranno il privilegio di ospitare, pochi giorni dopo, il transito della quarta tappa della Tirreno-Adriatico dei professionisti, in programma il 12 marzo con traguardo a Martinsicuro. Un doppio appuntamento che conferma le forti potenzialità di questo territorio legate al ciclismo, capace di richiamare appassionati e attenzione mediatica su scala nazionale, prima con la grande partecipazione popolare della Fondo Colli Teramani e poi con lo spettacolo dei campioni della Corsa dei Due Mari.
Con la presentazione avvenuta a Teramo presso il Palazzo della Provincia, alla presenza degli organizzatori e delle autorità istituzionali, è stata sottolineata l’importanza non solo tecnico-sportiva dell’evento ma anche il momento di puro coinvolgimento che verrà vissuto a San Nicolò a Tordino.
Coinvolti non solo gli adulti che daranno brio alla corsa, ma anche i bambini alla vigilia della manifestazione: nel pomeriggio di sabato 28 febbraio è prevista una gimkana in bicicletta aperta a tutti, con tanto divertimento in collaborazione con la D’Ascenzo Bike – Scuola di Ciclismo Darwin Lupinetti.
Camillo D’Angelo, Presidente della Provincia di Teramo: “Oggi non porto solo un saluto, ma un auspicio. Per la prima volta vedo associazioni sportive diverse che si sono unite tra di loro per collaborare e costruire sinergie. Questo è l’inizio di un percorso importante per credere nelle potenzialità del territorio teramano. Eventi come questo accolgono appassionati che potranno apprezzare le nostre eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche. Attraverso il passaparola, saranno loro i migliori ambasciatori delle nostre peculiarità. Grazie alla Fondo Colli Teramani possiamo distinguerci non solo in Abruzzo, ma nel panorama nazionale. Grazie a chi mette cuore e passione nell’organizzare questi eventi, nonostante la burocrazia e le difficoltà. Il vostro impegno merita un grande riconoscimento”.
Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo: “Oggi più che mai lo sport è una strada fondamentale per la valorizzazione del territorio. Significa rinascita delle comunità, valorizzazione del paesaggio e delle nostre bellezze, costruzione di comunità attraverso lo sport. Siamo decisamente favorevoli a sostenerlo e orgogliosi di viverlo nei luoghi più importanti della nostra città e della provincia. L’assessore Ferri ha citato il progetto Magic Italy Center, presentato la settimana scorsa alla BIT di Milano. Stiamo puntando molto sul cicloturismo, sulla valorizzazione di sentieri e percorsi per bici a pedalata assistita. Questa iniziativa si colloca pienamente nel percorso di sviluppo di Teramo città capoluogo”.
Alessandra Ferri, Assessore allo sport per il Comune di Teramo: “Il ciclismo è una filosofia di vita perchè unisce benessere personale, stili di vita sani e promozione del territorio. Noi crediamo molto nel turismo sportivo come dimostra il progetto Magic Italy Center che vede Teramo capofila di una rete cicloturistica tra Abruzzo, Marche e Lazio per rilanciare le aree interne. Abbiamo ancora nella mente la perfetta riuscita del Gran Premio Villa Marini a testimoniare il legame della nostra comunità teramana con questo sport. Siamo lieti di dare il nostro patrocinio e auspichiamo che l’evento possa diventare un appuntamento stabile nel calendario regionale”.
Vincenzo Montani, Presidente del Comitato Provinciale CSI Teramo: “Stiamo riscontrando grande attesa e partecipazione per l’evento. La Fondo Colli Teramani riesce a coniugare l’aspetto sportivo con la riscoperta del nostro territorio. È la mission principale del nostro comitato CSI che ha molto a cuore il ciclismo e il cicloturismo”.
Zaira Sottanelli, Assessore al Comune di Roseto degli Abruzzi: “Seguiamo da vicino l’attività del Team Go Fast perché è un’associazione sportiva del nostro territorio rosetano. Sono stata presente anche ai precedenti eventi ciclistici e non potevamo mancare in questa occasione. L’auspicio è di continuare a portare avanti queste iniziative con un’importante risonanza. Auguro a tutti un bellissimo evento che coinvolge una piccola porzione di Roseto degli Abruzzi nella zona di Montepagano che la corsa affronterà nella parte iniziale del tracciato”.
Roberto Cascioli, membro del comitato organizzatore del Team Eventi Ciclismo: “Nella nostra provincia di Teramo, è raro vedere associazioni unirsi tra di loro. Di solito ognuno lavora per sé. Questa è la prima volta che vedo una manifestazione nata dalla coesione e da atleta tesserato con il Team Eventi Ciclismo lo apprezzo particolarmente. I percorsi li abbiamo disegnati per essere fruibili a tutti i livelli di preparazione essendo in un periodo in cui è appena cominciata la stagione delle gare su strada. Avremo partecipanti anche da Umbria, Molise, Marche e Lazio che verranno proprio per scoprire la bellezza dei nostri paesaggi. Oltre ai due percorsi agonistici, daremo l’opportunità di pedalare per chi vuole godersi il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche senza l’assillo della classifica e del tempo massimo. Non sarà solo una competizione, ma una vera festa dello sport”.
Simone Di Ferdinando, membro del comitato organizzatore del Team Eventi Ciclismo: “Tutto lo staff conta circa 120 persone che lavorano dietro questa manifestazione. Abbiamo puntato tanto sulla sicurezza, metteremo in campo più di 150 volontari della Protezione Civile, quattro ambulanze e due medici. Questo dimostra l’importanza che diamo alla sicurezza, alla manifestazione stessa e, cosa non sempre scontata, l’attenzione che abbiamo verso gli atleti. Dobbiamo assicurare loro che possano fare sport e divertirsi in pura tranquillità. Sono di San Nicolò a Tordino e abbiamo pensato di fare qualcosa per i più piccoli con una gimkana il sabato antecedente all’evento. Metteremo a disposizione biciclette e caschetti. Sarà un altro momento bello per arricchire una manifestazione già di per sé accattivante”.
Luigi Di Giosia, Delegato UEC (Unione Europea del Ciclismo) per le manifestazioni ciclistiche nella Regione Abruzzo: “Sono contento di questo nuovo evento granfondistico che coinvolge Teramo e dintorni, nonché onorato di dare una grossa mano agli organizzatori del Team Eventi Ciclismo, del Team Go Fast, del Team Abruzzo Bike e del comitato CSI Teramo. Quando ci si unisce e si ha la predisposizione a fare qualcosa tutti insieme, non dobbiamo imparare niente da nessuno. Abbiamo le idee, le competenze e le società che lavorano nel dietro le quinte per portare avanti il nome dell’Abruzzo attraverso lo sport e il ciclismo”.
Andrea Di Giuseppe, Presidente del Team Go Fast: “Diamo il massimo in queste manifestazioni perché è frutto della passione e a noi quella non manca. Stiamo organizzando questa manifestazione in due mesi per un lavoro che normalmente richiede un anno di tempo. Organizziamo nella provincia di Teramo perché conosciamo molto bene il nostro territorio. Spero sia l’inizio di una lunga serie perché dal 2018 manca una granfondo nel teramano. Siamo prova jolly del circuito Granfondo Marche che conta oltre 400 abbonati. Speriamo di organizzare al meglio questa prima edizione per entrare nel circuito nel 2027 come parte integrante. Per noi è un orgoglio”.
Walter Marcone, Patron del Team Abruzzo Bike: “Questa unione tra società è una nuova esperienza per noi e con grande impegno abbiamo coronato questo progetto. Penso che avremo una manifestazione al top. Su Teramo da tempo non si svolgeva un evento così importante per il ciclismo. L’unione tra società fa la forza, possiamo solo fare bene. Il percorso abbraccia anche una parte del percorso della quarta tappa della Tirreno-Adriatico ed è stato studiato volutamente per dare ampio respiro alla nostra manifestazione. Un grazie alle istituzioni, al CSI e agli sponsor che ci danno la forza per andare avanti”.
Comunicato Stampa




