«Si tratta di una nuova tecnologia che velocizza ulteriormente la comunicazione. È uno strumento importante di cui le imprese non potranno che beneficiarne, oltre la stessa cittadinanza».
Così Agostino Ballone, presidente di Confindustria Abruzzo, commentando la notizia sulla scelta dell’Aquila (insieme ad altre 4 città) come luogo di sperimentazione della nuova tecnologia 5G con la possibilità di realizzazione di un centro di ricerca e sperimentazione della telefonia di quinta generazione, con importanti ricadute occupazionali.
Nuove reazioni positive si registrano così anche dal mondo degli industriali dopo l’annuncio fatto in anteprima dal sindaco, Massimo Cialente, nel format in diretta web ‘Viva l’Italia’ dell’Agi, intervistato dal direttore, Riccardo Luna.
«Ben vengano queste iniziative – ha aggiunto il numero uno degli industriali abruzzesi – che non possono restare isolate ma devono essere affiancate dalla stessa banda larga e fibra ottica. Si tratta di una innovazione che le imprese stanno attendendo».
Zte, il colosso cinese delle telecomunicazioni che potrebbe essere interessato ad insediarsi all’Aquila, attualmente ha già in Italia sedi a Torino, Milano e Roma.
Fonte: AGI
Foto di: automazionenews.it