INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

#6Aprile: la lettera di Sospiri agli abruzzesi

"Quest'anno, il dolore si sovrappone ad altro dolore. La cancellazione della fiaccolata commemorativa, paragonabile al rinnovo annuale di un abbraccio tra gli aquilani e l’Abruzzo, è l’ennesima rinuncia".

Questa è la nota del Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, dedicata all’anniversario del sisma aquilano.

“In questo momento della storia dell’uomo, in cui sembrano venire meno le certezze e le speranze, è importante non disperdere la memoria degli eventi. Quando la natura, in maniera così brutale e inaspettata, rimodella le anime e le pietre di un intero territorio, non resta che conservare, nelle generazioni, il ricordo e la celebrazione di quello che è stato. Ecco che la memoria del sisma aquilano del 2009, quest’anno assume significati diversi e più profondi. Il dolore si sovrappone ad altro dolore e magari, in questa spirale di sentimenti umani, così intimi, la comunità degli abruzzesi coglierà in maniera più chiara e significativa il senso delle cose perdute, insieme alla bellezza della ricostruzione e al coraggio di rialzarsi. Esattamente 11 anni fa, in questa stessa notte, tra la domenica delle Palme e il lunedì, sul nostro Capoluogo di Regione il 6 aprile 2009, si abbatté una tremenda sciagura. Oggi come allora, il ricordo delle 309 vittime del sisma aquilano, insieme a tutte le vittime dei disastri naturali che hanno colpito la nostra Regione, è forte nel mio cuore e nel mio spirito. Non dimenticheremo mai quei giorni di sofferenza che oggi purtroppo coincidono con un virus che sta mietendo ancora tante, troppe vittime. L’Assemblea regionale abruzzese sarà sempre presente e vicina, oggi come all’ora, al dramma subito dall’Aquila. La cancellazione della fiaccolata commemorativa, paragonabile al rinnovo annuale di un abbraccio tra gli aquilani e l’Abruzzo, sarà l’ennesima rinuncia che questo periodo impone, non sarà però l’alibi per “non esserci” con il cuore e con qualche piccolo gesto simbolico. Il Consiglio regionale aderisce all’iniziativa promossa dai Comitati dei Familiari delle Vittime e dal Sindaco dell’Aquila, quella di accendere una luce alle finestre e ai balconi, alla mezzanotte tra il 5 e il 6 aprile. Il colonnato dell’Emiciclo sarà illuminato dalle fiaccole, dando particolare rilievo alla bandiera tricolore. Quest’anno il ricordo del sisma aquilano abbraccerà l’intera Italia”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Getta benzina addosso al vicino: muore 80enne

Lite tra vicini nel Chietino: morto l'aggressore, il vicino in condizioni gravissime
Redazione IMN

Restaurato il misterioso stemma dei marchesi Sannesio e Malaspina

Scritta una nuova e affascinante pagina di storia a Goriano Valli.
Redazione IMN

Roma-Pescara, Marsilio: “Nessuna rinuncia”

Presidente: "Sapevamo da tempo che quest'opera aveva accumulato molti ritardi nella procedura ...
Redazione IMN