INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

8 marzo: meno femminicidi ma più “reati spia”

Analisi Criminalpol: aumentano casi di stalking, maltrattamenti e violenze sessuali

Meno femminicidi, ma crescono nel quadriennio 2018-2021 i cosiddetti ‘reati spia’: stalking, maltrattamenti e violenze sessuali.

Il dato emerge, fa saper il Dipartimento della Pubblica sicurezza, da un’analisi realizzata in occasione della Festa della donna dal Servizio analisi criminale della Direzione centrale della Polizia criminale.

I numeri, indica la Criminalpol, confermano “la necessità di riservare alla violenza di genere la massima attenzione, non solo nella prevenzione e nel contrasto, ma anche nel supporto alle vittime e nelle campagne informative mirate a rimuovere quegli ostacoli socio-culturali che, prevedibilmente, faranno sì che il fenomeno persista anche nel prossimo futuro”.

Gli omicidi volontari di donne nel 2021 sono stati 119, con una flessione del 16% rispetto al 2018, quando erano stati 141, ma una tendenza in crescita rispetto al 2020 (117) e 2019 (109).

Rispetto al 2018, i dati dello scorso anno indicano invece un aumento dei reati di stalking (+18%), maltrattamenti contro familiari e conviventi (+30%) e violenza sessuale (2%).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Da batteri killer oltre 500mila morti nel 2019

11,9 milioni gli anni persi a causa dell'antibiotico-resistenza
Redazione IMN

Alessio Romano presenta “D’amore e baccalà”

Il 18 gennaio presentazione al Mondadori Bookstore di Avezzano
Redazione IMN

Politiche sociali: bonus economici in pagamento

Tursini: "Aiuto concreto per le famiglie in difficoltà"
Redazione IMN