INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Rientro in classe: e se un alunno manifesta sintomi?

Cosa si deve fare? Quali azioni vanno intraprese?

Scuole paritarie, private e asili, FD’I Marsica: «Passo significativo»

Se un alunno manifesta sintomi, secondo le disposizioni ministeriali e governative, deve restare a casa. I genitori devono informare il Pediatra di libera di scelta o il Medico di medicina generale e devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute.

In caso di sospetto Covid-19, il Pediatra di libera di scelta o il Medico di medicina generale richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al Dipartimento di Prevenzione, che provvede all’esecuzione del test diagnostico.

Il Dipartimento di Prevenzione si attiva anche per l’approfondimento dell’indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.

La scuola dovrà pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l’alunno sintomatico è tornato a casa.

Una volta riportato l’alunno a casa i genitori devono contattare il Pediatra di libera scelta o il Medico di medicina generale, che dopo avere valutato la situazione, deciderà se è necessario contattare il Dipartimento di prevenzione per l’esecuzione del tampone.

E I COMPAGNI DI CLASSE? Quando un alunno risulta positivo al test per SARS-CoV-2, il Dipartimento di Prevenzione notifica il caso e si avviano la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata.

Il referente scolastico COVID-19 deve fornire al Dipartimento di Prevenzione l’elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato che vi sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi. I contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell’ultimo contatto con il caso confermato. Il Dipartimento di Prevenzione deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

2 giugno: il Comune di Avezzano entra a scuola

Lezioni di educazione civica al Serpieri
Redazione IMN

Donne democratiche, “No a tripla preferenza nella legge elettorale”

Ieri si è svolta a Teramo l'assemblea regionale della Conferenza delle Donne Democratiche. Focus ...
Redazione IMN

Guerra in Ucraina: l’Abruzzo si mobilita in aiuto dei profughi

Riunione operativa per gestire arrivo, accoglienza e assistenza sanitaria
Redazione IMN