INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Industria: Istat, produzione cala, -5,6% a settembre

Scende del 5,1% sull'anno. Ma il trimestre segna +28,6%

Torna a scendere la produzione industriale che, dopo quattro mesi di recupero, segna a settembre un tonfo del 5,6% rispetto ad agosto e del 5,1% rispetto ad un anno prima.

Lo rende noto l’Istat.

Nonostante il calo di settembre il trimestre iniziato a luglio mantiene un forte segno positivo (+28,6%) rispetto al precedente trimestre caratterizzato dal lockdown Covid.

Dopo quattro mesi di crescita e il forte aumento registrato ad agosto – spiega l’Istat – a settembre la produzione industriale diminuisce in termini congiunturali, registrando comunque un livello superiore dell’1,3% rispetto a luglio. Rispetto a febbraio 2020, mese immediatamente precedente l’esplosione della crisi, il livello è inferiore di circa il 4% mentre, in termini tendenziali, l’indice corretto per gli effetti di calendario è più basso del 5,1%.

Riduzioni tendenziali particolarmente ampie riguardano le industrie tessili, dell’abbigliamento, pelli e accessori (-20,8%) e quelle petrolifere (-20,4%). Gli unici settori di attività economica che registrano incrementi tendenziali sono l’attività estrattiva (+2,7%), la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+2,0%) e le altre industrie (+0,2%).

Se si guarda ai comparti, l’indice destagionalizzato mostra diminuzioni congiunturali: variazioni negative caratterizzano, infatti, i beni di consumo (-4,8%), i beni strumentali (-3,9%), i beni intermedi (-1,6%) e, in misura meno rilevante, l’energia (-0,3%).

Corretto per gli effetti di calendario, a settembre 2020 l’indice complessivo diminuisce rispetto all’anno precedente del 5,1% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 22 contro i 21 di settembre 2019).

Le flessioni sono più ampie per i beni strumentali (-7,1%), i beni di consumo (-5,7%) e i beni intermedi (-4,2%), mentre resta sostanzialmente stazionaria l’energia (-0,1%).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, c’è la seconda vittima in Italia

Si tratta di una donna residente in Lombardia.
Redazione IMN

Old Wild West di Avezzano donerà gratis generi alimentari

"Un bel gesto di solidarietà", così il vicesindaco di Civitella Roveto. Domani avverrà la consegna ...
Redazione IMN

L’Abruzzo a un passo dalla zona gialla

Ricoveri in area non critica raggiungono soglia del 15%, stabili le terapie intensive
Redazione IMN