I primi pazienti potrebbero essere trasferiti in clinica, a Celano, già da lunedì prossimo. Si stanno ultimando i lavori di adeguamento per permettere alla realtà privata – ma accreditata in Regione – di accogliere in sicurezza i pazienti Covid, per liberare, in questo modo, l’Ospedale di Avezzano.
La convenzione, quindi, è a un passo dall’essere firmata, tra Asl, Regione Abruzzo e proprietà de I Gemelli di Roma (proprietà ancora per poco, visto che sta andando avanti comunque anche la trattativa della vendita della struttura sanitaria). Anzi, proprio stamattina potrebbe esserci la firma finale e ufficiale.
Ieri, si è dimesso dal suo ruolo l’attuale RSPP, vale a dire il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, che si occupa prevalentemente della tutela dei lavoratori nella struttura. La proprietà probabilmente ne ha già trovato un altro, per ricoprire la stessa funzione.
I lavori riguardando degli adeguamenti strutturali per creare delle porte tagliafuoco interne che facciano da filtro, in merito all’allestimento del reparto Covid.
Dovrebbero essere realizzati anche dei percorsi Covid adeguati e tutti i lavoratori dovrebbero essere equipaggiati a dovere. Ricordiamo che fino a questo momento la Clinica non ha avuto pazienti contagiati al suo interno e nessun focolaio.
Nessuna convenzione, per ora, è stata siglata con la Clinica Ini di Canistro.