INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Tagliacozzo: aggiornamento Covid e screening di massa

Attualmente positivi sono 107 (+ 12 rispetto a domenica), 63 persone in isolamento, 96 persone guarite

Il totale delle persone conclamatamente positive nel comune di Tagliacozzo è di 107 (+ 12 rispetto a domenica). I dati si sono aggiornati a ieri, giovedì 26 novembre.

A darne notizia è il sindaco Vincenzo Giovagnorio.

Dei positivi:
– 6 residenti ma che sta trascorrendo la quarantena in isolamento in altro comune;
– 5 non residenti che stanno trascorrendo la quarantena in isolamento in domicili di questo Comune;
– 3 sono ricoverate in ospedale, di cui 2 già degenti per pregresse patologie.

Dal primo settembre scorso ad oggi si registrano 96 persone negativizzate cioè guarite.

Allo stato dei fatti risultano poi 63 persone in isolamento o in attesa di tampone o di responso di tampone perché contatti diretti delle persone riscontrate positive.

Gran parte delle persone riscontrate positive sono asintomatiche; alcune hanno lievi sintomi, poche dimostrano sintomi importanti.

Purtroppo in queste ultime settimane si sono registrate 4 persone decedute: Vincenzo Tomei, Fernanda Quaglia, Renata Ceccarelli e Gioventino Damia, ai Loro congiunti rinnoviamo le nostre sentite espressioni di vicinanza e di cordoglio.

A nome della Cittadinanza tutta e dell’Amministrazione comunale, formulo i migliori auguri – scrive il sindaco – a tutte persone riscontrate positive al Covid-19 e a tutte le altre persone positive ancora convalescenti e in quarantena, per un pronto ristabilimento in perfetta salute e un ritorno alle ordinarie attività e frequentazioni.

Si raccomanda a tutta la popolazione la massima prudenza, l’osservanza delle disposizioni governative e sanitarie per il contenimento e il fronteggiamento dell’epidemia da Covid-19 ed evitare il più possibile movimenti al di fuori del territorio comunale.

Cari Concittadini, dichiara ancora il sindaco, il nostro Comune è dallo scorso 13 novembre che ha messo a disposizione di tutti i test veloci per uno screening dell’intera popolazione onde evidenziare eventuali positività o negatività al Covid-19.

Sarebbe importante che tutti potessero farlo (anche chi si sente in salute) per riscontrare eventuali positivi asintomatici che potrebbero costituire un pericolo di contagio per le persone più deboli.

È possibile prenotare il tampone antigenico o il test sierologico o entrambi, SIA PER I RESIDENTI, SIA ANCHE PER I NON RESIDENTI NEL NOSTRO COMUNE.

Anche sulla scia dello screening di massa che sarà avviato sull’intero territorio della provincia di L’Aquila, INVITO DI NUOVO TUTTI COLORO CHE ANCORA NON L’ABBIANO EFFETTUATO A PRENOTARSI CON LE SEGUENTI MODALITÀ:

• Telefonicamente al numero 0863/614204, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00; anche oggi, DOMENICA 22 nov. dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

• Via mail al seguente indirizzo emergenzasanitaria@comune.tagliacozzo.aq.it

indicando nell’oggetto: PRENOTAZIONE TAMPONI oppure PRENOTAZIONE TAMPONI SCUOLA (se il soggetto o i soggetti richiedenti fanno parte del corpo studenti o del personale scolastico);

Il testo della mail dovrà contenere le seguenti informazioni:

– NOME E COGNOME (o nomi e cognomi se più di una persona, con relativi altri dati);
– CODICE FISCALE;
– NUMERO DI TELEFONO;
– TIPO DI PRESTAZIONE RICHIESTA (Test antigenico, test sierologico, oppure entrambi);
– NOME E COGNOME DEL MEDICO DI BASE;
– EVENTUALE DISPONIBILITÀ O INDISPONIBILITÀ DI GIORNI E ORARI.
Nel caso di prenotazione via mail, si riceverà una mail di risposta con l’indicazione del giorno e dell’ora dell’appuntamento.

Le persone che si recano presso il DRIVE IN con la propria automobile, dovranno essere muniti obbligatoriamente di mascherina e non dovranno in nessun caso scendere dal veicolo.

Il risultato dell’esame sarà inviato dal medico di base che lo trasmetterà all’assistito, disponendo, in caso di positività, la quarantena fiduciaria e la relativa segnalazione alla ASL.

TABELLA DEI COSTI

– Il costo del tampone antigenico è di euro 22;
– Il costo del test sierologico è di euro 22;
– Per screening completo (antigenico + sierologico) il costo è di euro 44;
– Per ragazzi in età scolare e prescolare il costo è di euro 10 (screening completo a 20 euro).

Reitero poi la comunicazione che con ordinanza n. 27 del 30 ottobre u.s. ho provveduto ad attivare il Centro operativo comunale (C.o.c.).

Il C.o.c. è operativo dal giorno dell’attivazione (cioè da venerdì 30 ottobre 2020) e proseguirà la sua attività fino alla cessata emergenza sul territorio comunale ovvero fino a nuove disposizioni.

Il C.o.c. ha la sede operativa presso gli Uffici del Comune della Città di Tagliacozzo, in Piazza Duca degli Abruzzi e il NUMERO DI EMERGENZA è tel.: 3394671734

Il C.o.c. avrà il compito di supportare il sindaco in tutte le operazioni necessarie, al fine di assicurare, nell’ambito del territorio del Comune di Tagliacozzo, la direzione ed il coordinamento delle azioni e misure operative richiamate nella circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione civile, trasmessa dalla Prefettura UTG dell’Aquila con prot. n. 13617 in data 09.03.2020, e cioè:

a) Informazione alla popolazione;

b) Attivazione del volontariato locale, in raccordo con i livelli di coordinamento sovraordinati;

c) Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale e provinciale, delle azioni volte ad assicurare la continuità dei servizi essenziali, nonché la raccolta dei rifiuti nelle aree interessate, o che potrebbero essere interessate, da misure urgenti di contenimento;

d) Organizzazione delle azioni di livello comunale, in raccordo con quanto predisposto a livello regionale, delle azioni volte ad assicurare la continuità della fornitura dei beni di prima necessità (inclusi i rifornimenti di carburante) nelle aree interessate, o che potrebbero essere interessate, da misure urgenti di contenimento;

e) Pianificazione, o eventuale attivazione, delle azioni di assistenza alla popolazione dei Comuni interessati, o che potrebbero essere interessati, da misure urgenti di contenimento;

f) Pianificazione e organizzazione dei servizi di assistenza a domicilio per le persone in quarantena domiciliare (per es. generi di prima necessità, farmaci, pasti preconfezionati…), eventualmente svolti da personale delle organizzazioni di volontariato, opportunamente formato e dotato di DPI.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sentenza sisma: Biondi incontra Associazione nazionale magistrati

Biondi: "Massimo rispetto per le decisioni della magistratura, ma ho chiesto di approfondire i ...
Giulia Monaco

Ambient’arti: attività a San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano

Ultimi eventi nella Valle Roveto, all’insegna di arte, folklore e natura. Il 5, 6, 7 e 10 agosto ...
Redazione IMN

Attività prevenzione uso di stupefacenti

Arrestati due cittadini a Castel di Sangro
Roberta Maiolini