INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Agricoltura “Rosa”: da ragioniera a mastro birraio

Imprenditrice abruzzese vince concorso camerale promosso dal Comitato per l’imprenditoria femminile

È una imprenditrice agricola di Coldiretti la vincitrice di “Impresa in Rosa: che storia!”, il concorso promosso dal Comitato per l’imprenditoria femminile (CIF) della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, giunto nel 2020 alla sua sesta edizione, che si propone di assegnare un riconoscimento alla storia d’impresa femminile più originale, come valorizzazione dell’ingegno e del saper fare delle donne.

Si chiama Melania Chiappini, ha 51 anni, ed è una produttrice di birra agricola a Pianella. Pur non provenendo dal settore primario (ha lavorato come ragioniera), Melania si è insediata nel 2003 in agricoltura puntando sulla coltivazione dell’orzo per trasformarlo in birra.

Goldenrose, il marchio del prodotto trasformato, è infatti una birra agricola “rigorosamente abruzzese” ed è venduta in 6 tipologie.

Melania produce inoltre la gelatina di birra, prelibato accompagnamento da utilizzare sia sui formaggi che sulle carni e sui dolci in genere.

“Sono molto contenta del premio ricevuto – racconta Melania, che è componente del comitato provinciale di Coldiretti Donne Impresa Pescara – è la seconda volta che partecipo al concorso e, in questo anno particolare, aver vinto mi spinge a rimboccarmi le maniche e a fare sempre meglio. Il settore della birra vive un momento di grande difficoltà a causa dell’emergenza Covid e la conseguente diminuzione delle vendite, ma come donna guardo avanti e non mi faccio scoraggiare”.

Soddisfatta anche la responsabile di Coldiretti Donne Impresa Abruzzo, Antonella Di Tonno. “Al concorso camerale hanno partecipato imprenditrici di tutti i settori – dice la Di Tonno – il fatto che il premio sia stato assegnato ad una donna del nostro settore è un segno importante che mette in evidenza quanto la componente femminile in agricoltura sia determinante in termini di novità, di innovazione e creatività, oltre che naturalmente di tenacia”.

La premiazione delle vincitrici di “Impresa in Rosa: che storia!” si è tenuta questa mattina in diretta streaming sui canali social della Camera di Commercio Chieti Pescara nell’ambito del dodicesimo “Giro d’Italia della Donne che fanno impresa” alla presenza del presidente dell’ente camerale Gennaro Strever ed alla presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile Luciana Ferrone.

Oltre alla Chiappini, nel corso della mattina di ieri sono stati consegnati anche i premi per la seconda categoria del concorso (“impresa in rosa: che idea”) riservata alle start up.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il mercato del sabato ad Avezzano

Tra mille polemiche arriva la proposta dei dissidenti
Redazione IMN

Open day al Liceo Scientifico di Avezzano

L'istituto apre le porte virtuali per far conoscere la propria offerta formativa
Redazione IMN

Nuovi bandi per agricoltura biologica e produzione integrata

La scadenza è fissata per il prossimo 16 maggio. Stanziati 9,5 milioni di euro a sostegno delle ...
Redazione IMN