INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

5 sciatori ventenni si perdono a Campo Imperatore

Ritrovati e recuperati dalla Guardia di Finanza e dal Soccorso Alpino abruzzese. Avevano perso l'orientamento a causa della scarsa visibilità.

Brutta disavventura per 5 giovani sciatori abruzzesi, che si erano smarriti facendo un fuori pista a Campo Imperatore.

I 5 ragazzi, tutti poco più che ventenni, sono stati recuperati nella tarda serata di ieri dal Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese e dalla Guardia di Finanza.

I 5 giovani, 2 con gli sci e 3 con gli snowboard, erano partiti da Campo Imperatore, raggiungendo con la funivia la verta, a quota 2.100 metri, poi sono scesi in fuoripista fino a Valle Fredda. Successivamente i 5 escursionisti hanno scelto di attraversare la piana di Campo Imperatore per poi risalire alla Fossa di Paganica, ma a causa della scarsa visibilità hanno perso l’orientamento.

I due sciatori hanno allertato con i loro telefonini i soccorsi, chiamando i Vigili del Fuoco, che a loro volta hanno avvisato i Carabinieri, che hanno attivato il protocollo dei soccorsi in montagna: richiedendo l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico, contemporaneamente hanno dato il loro contributo anche gli operatori del Centro Turistico del Gran Sasso.

L’operazione di salvataggio è stata condotta in simbiosi con la Prefettura di L’Aquila.

Proprio da Campo Imperatore è partito il gatto delle nevi con a bordo un tecnico del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e un finanziere, mentre altri tecnici del CNSAS hanno seguito le orme del mezzo da neve con gli sci da alpinismo.

Fortunatamente gli sciatori escursionisti, in contatto telefonico con i soccorritori, sono stati ritrovati in salute seppure infreddoliti, caricati sul mezzo e riportati a Campo Imperatore e poi alla base con una corsa speciale della Funivia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Adsu L’Aquila: scontro Cecala-Morgante su Campomizzi

Consigliere Adsu: "Personalmente, al suo posto e alla luce dei risibili e sofferti risultati, avrei ...
Redazione IMN

Non ci sono i numeri, chiude il Convitto

Cgil: silenzio della politica, morte annunciata del territorio
Redazione IMN

Precisazioni sul destino del Mercato di Avezzano: «I controlli sulla regolarità contributiva degli ambulanti sollecitati dalle associazioni di categoria»

Redazione IMN