Due liste, come 5 anni fa. O forse tre, quest’anno. I giochi è ancora presto per farli e per vederli alla luce del sole, ma intanto qualcosa incomincia a muoversi nel sottobosco scurcolano della politica locale. Nella primavera del 2021, le popolazioni di Scurcola Marsicana e di Cappelle dei Marsi (frazione) saranno chiamate ad eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. Un percorso, quindi, di campagna elettorale che potrebbe portare ad una rielezione o a un atto di discontinuità rispetto alle scelte passate da parte degli elettori.
Ancora non è ufficiale, ma si vocifera una ricandidatura del sindaco uscente, Maria Olimpia Morgante, che 5 anni fa vinse con la lista “Rinnovamento in Comune” e che poi, nei prossimi giorni, noi di InfoMediaNews ascolteremo per tirare le somme del bilancio dei suoi 5 anni di amministrazione, tra caso Biolite e Covid-19.
Un quadro già visto, in qualche modo, per le future comunali: 5 anni fa erano in corsa per lo scranno amministrativo due liste, quella, appunto, che poi è uscita trionfante dai responsi delle urne, con capolista la Morgante, e la lista con cuore pulsante a Cappelle dei Marsi, guidata da Nicola De Simone (“il Paese che Vorrei”). E anche quest’anno potremmo avere lo stesso scacchiere, in un certo modo, magari con qualche variazione interna, vale a dire due liste civiche, che si sfideranno nell’arena prossima ventura.
5 anni fa vinse il progetto di Maria Olimpia Morgante con il 52,5% dei voti ottenuti.
Però, potrebbe esserci una novità, in questo 2021 elettorale: ossia una terza opzione, una terza lista che si presenterà alle amministrative prossime. Una terza lista che potrebbe avere il “quartier generale” proprio a Scurcola Marsicana e che sarebbe formata da persone con esperienza amministrativa longeva alle spalle.