Riprese ufficialmente stamattina le ricerche dei 4 dispersi di Avezzano sul Monte Velino.
Sono riprese sì, ma senza l’ausilio dell’elicottero, per la scarsa visibilità non in quota, ma nella zona stessa del decollo, quindi a valle. Una mobilitazione di forze e di energie, nonché di tecnologie, mai vista prima in Italia, in fatto di ricerche di dispersi e scomparsi in montagna, che potrebbe creare anche un precedente.
Domani, comunque, sarà un giorno cardine. Ovvero, si dovrebbe tenere una nuova riunione in Prefettura, a L’Aquila, dal cui tavolo si coordinano le ricerche a Valle Majelama. Una ennesima riunione per decidere se e come proseguire nei giorni in avanti. La notizia del tavolo presieduto dal Prefetto è ancora ufficiosa e non ufficiale, ma dovrebbe essere confermata nelle prossime ore.
A Forme, frazione di Massa d’Albe, le operazioni vengono coordinate dai Vigili del Fuoco. Su le condizioni sono ancora ostiche, per via delle ultime nevicate. Un altro metro di neve si è accumulato sul manto già presente, rendendo ancora più difficili gli spostamenti. Ma la notizia è che oggi, dopo lo stop forzato degli ultimi giorni a causa delle avverse condizioni meteo, si riparte e si va avanti.
Ieri pomeriggio, ha raggiunto il campo base anche il vice della Giunta Marsilio, Imprudente. Nella vita, lui stesso è un vigile del fuoco.