INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Governo Draghi, larga fiducia al Senato

Oggi si replica alla Camera. 262 voti a favore del nuovo esecutivo

Governo Draghi, larga fiducia al Senato

Larga fiducia per Mario Draghi al Senato. Il nuovo governo ha incassato 262 voti favorevoli, 101 in più rispetto a quelli che basterebbero per avere la maggioranza politica. 40 i voti contrari, 2 gli astenuti. Numeri di ferro a Palazzo Madama ma non è record: il governo tecnico guidato da Mario Monti nel 2011 incassò ben 281 sì.

Chi ha votato no alla fiducia è Fratelli d’Italia. Al 19 senatori ‘meloniani’ si sono aggiunti 15 ribelli del Movimento 5 Stelle, partito che rischia di implodere dopo il via libera concesso a Draghi sulla piattaforma Rousseau. Il capogruppo del Movimento a Palazzo Madama Licheri avverte comunque che quella targata M5S non è una fiducia incondizionata: “Non dia mai per scontato il nostro sì perché noi, mi permetta questa licenza verbale, le romperemo le scatole”, ha dichiarato in Aula.

Oggi alle 20 è previsto il voto alla fiducia alla Camera. Anche a Montecitorio si prevedono numeri larghi. Nel suo discorso al Senato, Draghi ha indicato i punti focali del nuovo programma di governo: lotta alla pandemia in primis ma anche ripresa economica, piano vaccinale e lavoro. L’ex numero uno della Bce ha parlato anche di Europa e euro, definendo quest’ultimo una “scelta irreversibile”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Vuoi recitare? Impara con “Il volo del coleottero”

Parte il nuovo laboratorio teatrale per adulti
Redazione IMN

Gran concerto di fine anno a Luco dei Marsi

De Rosa: "L'occasione per salutare l’anno che finisce e accogliere il nuovo  al meglio, all’insegna ...
Redazione IMN

Territorio provinciale monitorato dai Carabinieri: due denunce e due arresti negli ultimi giorni

Redazione IMN