Da lunedì 15 marzo l’Italia saluterà la zona gialla e passerà in rosso e arancione. Salva la Sardegna, che resterà l’unica zona bianca. Il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri prevede alcune novità per lo sport amatoriale. Vige sempre la distinzione tra attività motoria e attività sportiva. L’attività motoria consiste nella semplice passeggiata a piedi o con una bicicletta da passeggio. Rispetto a un anno fa, non è più presente il vincolo dei 200 metri dalla propria abitazione.
Diverso è il discorso dell’attività sportiva, che riguarda corse all’aperto, uscite in bicicletta con mountain bike o bici da corsa e via dicendo. L’attività sportiva è sempre consentita entro i limiti del territorio regionale. Obbligatorio – secondo quanto previsto dal Dl – partire e rientrare dalla propria residenza. Non è concesso quindi caricare la bici in macchina per partire da un luogo diverso. Non è obbligatorio l’uso della mascherina, che dovrà comunque essere portata e indossata nel caso in cui si incontrino altre persone.
Ancora chiuse palestre, piscine e impianti sciistici. Stop confermato anche per gli sport di contatto a livello amatoriale.