Mezzo milione di vaccini al giorno. Questo l’obiettivo annunciato dal premier Mario Draghi nell’aula del Senato in vista del Consiglio Europeo in programma domani. Agli scranni del governo, accanto al premier ci sono i ministri della Pubblica Istruzione Renato Brunetta quello dell’Innovazione tecnologica Vittorio Colao, il titolare dei Rapporti con il Parlamento Federico D’inca’, la ministra degli Interni Luciana Lamorgese e quello dell’Agricoltura Stefano Patuanelli.
“A un anno di distanza dobbiamo fare tutto il possibile per la soluzione della crisi. Sappiamo come farlo, – ha aggiunto Draghi – abbiamo 4 vaccini sicuri e efficaci, ad aprile arriva anche Johnson &Johnson. L’obiettivo è vaccinare quante più persone possibile nel più breve tempo possibile”.
Il Presidente del Consiglio ha indicato la via sui punti del piano vaccinali, che nelle prime tre settimane ha raggiunto le 170 mila dosi giornaliere inoculate: “Siamo già all’opera per compensare il ritardo di questi mesi. L’accelerazione della campagna vaccinale è già visibile nei dati. Nelle prime tre settimane di marzo la media delle somministrazioni è stata pari a 170 mila dosi al giorno, più del doppio della media dei due mesi precedenti. Il nostro obiettivo è portare il ritmo a mezzo milione al giorno”.