INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Giornata internazionale sull’Autismo: “Illuminare le menti”

A Sulmona, questa mattina, è stata messa a dimora una pianta di rose bianche, affiancata simbolicamente da un palloncino blu, nel giardino dell’area verde di via Sardi. Casini: "Migliorare l'offerta e potenziare i servizi".

Anche la Città di Sulmona ha celebrato oggi la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Autismo con una doppia iniziativa.

Dobbiamo illuminare le menti. Ringrazio tutti coloro che su questo importantissimo tema da anni si battono e operano sul campo. Ho accolto con grande piacere l’invito a partecipare all’incontro in videoconferenza dell’associazione Autismo Abruzzo onlus, che ringrazio, nella convinzione che questa giornata vada celebrata, oltre che con momenti significativi e simbolici, tesi a sensibilizzare, anche con occasioni per una riflessione più profonda utile anche a definire un metodo per avviare un percorso che possa dare risposte concrete in tempi ragionevoli. Ci sono servizi già avviati sui territori e insieme al comparto sanitario occorre mappare complessivamente le risorse disponibili e insieme alla Regione, nell’ambito della programmazione socio sanitaria, migliorare l’offerta potenziando servizi e interventi”.

È quanto ha affermato il sindaco Annamaria Casini che ha partecipato a un incontro in modalità telematica denominato “Consapevolezza in Comune”, organizzato dall’associazione Autismo Abruzzo onlus, accogliendo l’invito dell’Anci ai Comuni.

“Anche Sulmona ha rilanciato questa iniziativa – aggiunge il sindaco – condividendo il messaggio solidale e di vicinanza alle tante famiglie che con grande coraggio e forza ogni giorno vivono queste situazioni soprattutto in un periodo difficile e complesso a causa della pandemia che impone moltissime limitazioni”. Con una breve cerimonia questa mattina è stata messa a dimora una pianta di rose bianche, affiancata simbolicamente da un palloncino blu, nel giardino dell’area verde di via Sardi, alla presenza del vicesindaco con delega alle Politiche Sociali Marina Bianco e della vicepresidente dell’Anfass Amedea Di Stefano.

“Il nostro è un messaggio di speranza e impegno per un futuro in cui si rispettino i diritti delle persone autistiche e il sacrificio che quotidianamente le famiglie affrontano. Ringrazio la vicepresidente Anfass per aver partecipato a questa piccola iniziativa, ma dal grande significato”. Afferma il vicesindaco Marina Bianco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Calcio: l’Avezzano acquista Mamadou Tounkara

Sarà a disposizione dell’allenatore da lunedì prossimo

Coronavirus, il bimbo ricoverato all’Aquila non ha contratto virus

Il test per il Coronavirus, effettuato sul bambino cinese ricoverato all'Ospedale San Salvatore di ...
Redazione IMN

Autismo, Paolo Federico risponde alle domande di Verzulli

"Nel 2024 pensare ancora che per un paziente non collaborativo si debbano seguire le stesse prassi ...