La Giunta guidata da Marco Marsilio, nell’ultima riunione che s è tenuta venerdì scorso, su proposta dell’assessore alle Politiche della Salute, Nicoletta Verì, ha individuato i laboratori regionali di riferimento idonei a eseguire il sequenziamento per la geno-tipizzazione del SARS-CoV-2, in grado di assolvere a tale compito con adeguati livelli di sicurezza.
Nello specifico, sono il “Laboratorio di Genetica Molecolare-test diagnosi Covid 19” attivo presso il CAST della “Università G. d’Annunzio” Chieti – Pescara e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” Teramo, già informalmente individuati nel corso della riunione del 12 gennaio scorso dal Gruppo di Lavoro sul “Testing”.
Con la stessa delibera sono stati approvati i protocolli, allo scopo di disciplinare l’attività di sequenziamento del genoma per l’identificazione delle varianti, come disposto dalla Circolare della DGPRE del Ministero della Salute (n. 644 del 08/01/2021) che raccomanda al capitolo 2 il “Rafforzamento della sorveglianza di laboratorio”.