Non si placano le proteste sul fronte riaperture. Questa mattina alcuni ristoratori di Tni Italia (Tutela nazionale Imprese) hanno bloccato la A1, nei pressi dell’uscita di Incisa, in provincia di Firenze. L’autostrada è bloccata in entrambe le direzioni e al momento il traffico è fermo.
Uno dei manifestanti è stato investito da un’auto. L’incidente è stato immortalato in un video in diretta su Facebook. L’uomo non ha riportato gravi conseguenze. L’automobilista che avrebbe urtato il manifestante è stato fermato poco dopo e identificato. A rintracciarlo – secondo quanto riportato dall’Ansa – è stata una pattuglia della Polizia Stradale di Firenze Nord, all’altezza del casello di Barberino del Mugello.
“Ci sono imprenditori, gente stanca di subire, che vorrebbe riaprire e tornare a lavorare, rispettando i protocolli di autogrill e mense. Vorrebbero lavorare, e non all’esterno col freddo”, ha spiegato all’Ansa il presidente di Tni, Pasquale Naccari.
La protesta nasce dopo che il governo ha dato il via libera alle riaperture dal 26 aprile, con bar e ristoranti aperti a pranzo e cena nelle zone gialle ma soltanto all’aperto. I locali potranno tornare a ospitare i clienti all’interno a partire dal 1 giugno.
Autostrade per l’Italia ha comunicato la chiusura dei tratti Valdarno-Incisa e Firenze-Valdarno.
Foto Ansa