INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Disabilità: documento in Abruzzo per familiari e caregiver

L'annuncio dell'assessore Verì: pronto documento tecnico che regolamenta la presenza dei caregiver di pazienti disabili all’interno dei presidi ospedalieri, in caso di ricovero per Coronavirus.

Coniugare il rispetto dei protocolli anti Covid-19 e di sicurezza sanitaria con la necessità di supporto fisico o psicologico della persona disabile, con particolare attenzione alle possibili conseguenze legate alla separazione dal familiare o dal caregiver in caso di ricovero ospedaliero.

E’ l’obiettivo del documento tecnico, che sarà ora recepito in una specifica ordinanza, che regolamenta la presenza dei caregiver di pazienti disabili all’interno dei presidi ospedalieri.

Lo comunica l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, che sottolinea come la disabilità cognitivo comportamentale o neuromotoria comporti una difficile gestione del paziente all’interno delle strutture ospedaliere, tale da richiedere necessariamente il supporto di un familiare o di un caregiver.

Il provvedimento prevede che in pronto soccorso sia consentita la presenza di un caregiver o familiare (dotato naturalmente di idonei dispositivi di protezione) nelle aree dedicate al triage, negli ambulatori visita e nell’osservazione breve, mentre resta vietata nell’area ‘rossa’ ad alta intensità di cura.

Nelle aree di degenza, invece, la presenza è consentita nei reparti non Covid. Nei reparti Covid e nelle terapie intensive resta permessa previa valutazione e autorizzazione del responsabile dell’unità operativa, sulla base del rapporto rischi/benefici e comunque limitata a particolari situazioni che non siano pregiudizievoli alla salute del paziente.

Altre notizie che potrebbero interessarti

D’Amario in Giappone: “Gettate basi progetti comuni”

Prosegue tra Tokyo ed Osaka la missione della delegazione abruzzese
Redazione IMN

Il Comune di Avezzano aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, eco-social con #ViviAvezzanoinBici

Gioia Chiostri

Promozioni e retrocessioni: oggi le proposte della Lega Dilettanti

Il Consiglio Direttivo formulerà criteri da sottoporre alla FIGC. Rebus per le retrocessioni dalla ...
Redazione IMN