INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Blitz in Regione Abruzzo, coinvolto D’Alfonso, afferma: «Ho fiducia nell’operato della magistratura»

Il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, è indagato per corruzione, turbativa d’asta e abuso d’ufficio nell’ambito di un’inchiesta della procura della Repubblica dell’Aquila. Lo si è appreso dopo le perquisizioni condotte dai Carabinieri negli uffici della Regione a palazzo Silone, in relazione alla ricostruzione del Palazzo Centi, la sede della presidenza, dopo il terremoto del 2009. Insieme a D’Alfonso, tra gli indagati figurano una quindicina tra funzionari e imprenditori. Di alcuni di loro sono state perquisite le abitazioni.

D’Alfonso, 51 anni, ex sindaco di Pescara e segretario regionale del Pd, nel 2008 era finito per alcuni giorni agli arresti domiciliari per un’inchiesta sulla gestione dei cimiteri da cui fu assolto con formula piena nel 2013.

LA DICHIARAZIONE«Questa mattina ho appreso che è in corso una verifica del mio operato da parte della procura della Repubblica di L’Aquila per tre distinte vicende. Ritengo – afferma il presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso – che la mia posizione sia assolutamente estranea a qualsivoglia fattispecie di reato e auspico un espletamento rapidissimo di ogni indagine. Ho fiducia nell’operato della magistratura così come ne avevo in passato, quando è stata sempre accertata la liceità delle mie condotte amministrative».

AGGIORNAMENTO – In una nota della presidenza della Giunta regionale viene precisato che il governatore Luciano D’Alfonso «ha ricevuto questa mattina due richieste di proroga delle indagini: una riguardante la città di Penne (iscritta nel registro delle notizie di reato in data 18/11/2015) e una per lavori – solamente preventivati – alle case popolari Ater di Pescara (iscritta nel registro delle notizie di reato in data 8/7/2016). Contestualmente – è scritto ancora nella nota – è stato recapitato un altro documento (‘Ordine di esibizione di atti e documenti’) con il quale è stato notificato alla Regione Abruzzo che è in corso un procedimento penale sul cantiere di Palazzo Centi a L’Aquila nei confronti di 7 persone, in ordine alle quali si è compiuta acquisizione documentale; tra queste non compare il nome di Luciano D’Alfonso».

Fonte: Agi

Altre notizie che potrebbero interessarti

Dakar 2022, i Totani tagliano il traguardo 60esimi in classifica

Sessantesimo posto in classifica generale per i fratelli aquilani Tito e Silvio Totani, primi tra ...
Redazione IMN

Chieti e Silvi riconosciuti comuni “Plastic Free”

Oltre 360 città italiane candidate per il 2023, solo in 68 passano la valutazione
Redazione IMN

L’Aquila ospita campionato pole dance e aerial sports

Gli appuntamenti rientrano nel ricco calendario di L’Aquila Città europea dello Sport 2022
Redazione IMN