INFO MEDIA NEWS
Servizi video VIDEO

Corcumello: scoperto fregio di epoca romana

Reperto segnalato da un cittadino, ora sarà oggetto di studi archeologici

Nel corso di attività ispettive della Soprintendenza nel territorio di Corcumello, è stato recuperato un imponente fregio figurato con armi di epoca romana; in antichità il reperto era stato reimpiegato nelle murature della chiesa di Sant’Anatolia, oggi ridotta a stato di rudere.

Grazie alla segnalazione di un cittadino, Francesco Eligi, e alla disponibilità dei proprietari del terreno, è stato possibile prenderne visione e operare per il recupero.

La proficua collaborazione tra la comunità locale, Comune di Capistrello (L’Aquila) e Soprintendenza, ha consentito lo svolgimento delle operazioni di spostamento del fregio, lungo m 2,20, la cui esistenza non era finora nota.

Sul lato anteriore sono rappresentate in rilievo armi di vario genere, in buono stato di conservazione e poste in successione, a comporre un insieme che attinge a un ricco repertorio iconografico tipico dell’età romana e che sarà oggetto di studio da parte degli archeologi.

Emanuela Ceccaroni, Funzionario e archeologa Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, ha precisato: “Ipotesi affrettate possono soltanto disorientare, noi ci siamo riservati tempo per analizzare i singoli elementi”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roberta Maiolini intervista Franca e Anselmo Stornelli

L'intervista è andata in onda nel corso di "Pomeriggio Live", trasmissione condotta da Roberta ...
Alessia Centi Pizzutilli

VIDEO. Nasce la casa dell’AIPD Marsica, realtà che abbraccia la sindrome di Down

Kristin Santucci

Cintarella, strada killer

I lavoratori si auto tassano per la messa in sicurezza
Redazione IMN