Solo pochi mesi fa la Protezione Civile della Regione Abruzzo candidava tre stazioni meteorologiche della sua rete in telemisura al riconoscimento di “stazioni di osservazione centenaria” presso l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM).
Oggi arriva l’ufficialità di questo importantissimo riconoscimento: il Consiglio Esecutivo dell’OMM ha accettato l’esito della valutazione del Comitato Consultivo e ha riconosciuto le stazioni di Campotosto, Chieti e Sulmona “Centennial Observing Stations”. Sono 57 le stazioni premiate nel 2021 in tutto il mondo, 7 quelle italiane di cui ben 3 abruzzesi!
Un lungo elenco di requisiti obbligatori da rispettare, come ad esempio che la stazione di osservazione fosse stata fondata almeno 100 anni fa, osservando da allora almeno un elemento meteorologico, che i periodi di inattività della stazione non superassero il 10%, che la stazione fosse gestita secondo gli standard di osservazione dell’OMM, che i dati osservati e misurati fossero soggetti a procedure di controllo qualità secondo le attuali linee guida e pratiche dell’OMM, che i dati e metadati di osservazione storica fossero resi disponibili per la ricerca scientifica e, non ultimo, che gli stessi fossero archiviati digitalmente.
È doveroso sottolineare che le osservazioni meteorologiche a lungo termine fanno parte dell’insostituibile patrimonio culturale e scientifico dell’umanità, che soddisfa le esigenze delle generazioni attuali e future per registrazioni climatiche di alta qualità a lungo termine. Queste ultime costituiscono fonti uniche di informazioni sul passato dei parametri atmosferici, risultando quindi importanti riferimenti per la variabilità climatica e le valutazioni sui cambiamenti.