“Il nostro turismo è ripartito alla grande. Ieri c’era gente da tutta Italia, accenti del nord, del sud, romani, insomma, per tutti gusti“. Questo il commento a caldo del sindaco bis di Aielli, Enzo Di Natale, dopo il primo week end di luglio e le presenze turistiche registrate. Un commento sui social che, però, evidenzia anche qualche striatura amara. Una unione di 10 sindaci aveva fatto rete per il turismo di zona della Valle del Giovenco e risposto ad un bando regionale per ottenere un contributo economico.
“Partendo da questa realtà, come comune capofila, abbiamo risposto al bando regionale sulla promozione turistica. Lo abbiamo fatto insieme agli altri dieci comuni della Valle del Giovenco. Avevamo chiesto 20.000 euro per dieci comuni, fondi che avremmo speso per un unico progetto. Viaggio nella Valle del Giovenco, questo il titolo”, scrive Enzo Di Natale sulla bacheca del suo profilo Facebook.
“Non ci hanno finanziato. Nonostante una rete di dieci comuni. Sicuramente gli altri saranno stati più bravi“, dice il sindaco di Aielli, che solo qualche settimana fa ha ricevuto la visita del Ministro alla Cultura Dario Franceschini, per lo svelamento del murale dedicato a Dante Alighieri.
“D’intesa con gli altri sindaci però, proveremo a finanziarlo autonomamente”, questa la conclusione.