INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Dispositivo Recco in Abruzzo operativo dal 20 giugno

L'Abruzzo è la terza Regione in Italia a dotarsi dell'importante sonar, che permettere di captare segnali fino a 5 metri sotto lo strato di neve. 6 tecnici abruzzesi sono abilitati per il suo utilizzo in quota.

La strumentazione RECCO – per ricercare i dispersi in montagna – è già operativa in Regione Abruzzo dal 20 giugno scorso.

Avere a disposizione il sonar Recco è una grande risorsa per l’Abruzzo, che è la terza regione in Italia, dopo Valle d’Aosta e Trentino, a dotarsi di questo importante strumento che consente la ricerca di persone sia sotto la neve che in superficie.

Nello specifico, consente di captare fino a 5 metri sotto lo strato di neve, e rilevare delle speciali placche che ormai sono posizionate nell’abbigliamento sportivo e da montagna, ne sono un centinaio le aziende in Italia che producono questi capi di abbigliamento.

In Abruzzo è attivo dal 20 giugno e servirà tutto il centro Italia. Il Soccorso Alpino e Speleologico ha già abilitato 6 tecnici abruzzesi, 2 delle Marche, 2 dell’Umbria e del Lazio, unitamente a 3 piloti per l’elicottero e un elicottero di Eliabruzzo, abilitato al trasporto del Recco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“MarsicaMedievale” fa sentire ancora la sua voce

Esperti a confronto a Massa d’Albe per ricordare la disfatta del giovane principe Corradino

Detenuto tenta il suicidio a Sulmona, salvato da due agenti

Redazione IMN

Polizia Locale unica e unificata: c’è interesse in Abruzzo

Il protocollo siglato lo scorso anno tra Avezzano e Celano potrebbe diventare un modello apripista.
Redazione IMN