INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Ultima tappa per DonnaIN 2021

Ultima giornata della kermesse all'Aia dei Musei

DONNAin …chiusura. Si è giunti alla fine di questo viaggio nel mondo femminile, un ascolto continuo alle testimonianze delle donne, protagoniste i vari ambiti sociale. Si conclude la rassegna con l’appuntamento di Domenica 22 agosto all’AIA dei Musei.

Alle ore 17.00 “Musica nell’aria”, dall’interno del Museo Lapidario, l’esecuzione è affidata al M° Orante Bellanima al clavicembalo. Nei secoli XVII e XVIII il clavicembalo fu uno degli strumenti più utilizzati nella prassi musicale. I maggiori compositori di quei secoli hanno scritto opere specificamente destinate al clavicembalo come strumento solista particolarmente famose, già all’epoca, le opere di William Byrd, Girolamo Frescobaldi, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Alessandro e Domenico Scarlatti). Molti concerti per clavicembalo vennero scritti durante l’epoca barocca.

Alle ore 17.30 con “Ruolo sociale delle Amministrazioni comunali” la parola viene data ad alcuni tra i maggiori rappresentanti del Comune di Avezzano e a chi rappresenta una delle più note organizzazioni di volontariato. E’ una ulteriore occasione data dalla rassegna “DONNAin” per affrontare, approfondire, conoscere le tematiche che maggiormente si riscontrano in ambito sociale e di volontariato, per poi giungere alla determinazione delle fasi di analisi e studio dei progetti in atto.

Interverranno:

Fabrizio Ridolfi – Presidente del Consiglio comunale di Avezzano

Ivana Lustri – Presidente della Sottosezione Unitalsi di Avezzano in “Modalità di approccio alla persona diversamente abile da parte del volontariato unitalsiano”

Maria Laura Ottavi– Dirigente del Comune di Avezzano per le Politiche sociali e della Famiglia “Centro territoriale famiglie fragile”

Domenico Di Berardino – Vicesindaco del Comune di Avezzano “AGORA’ progetto di integrazione e inclusione”

Modera la giornalista Orietta Spera

Alle ore 19.00 a chiusura della giornata, un’esplosione di musica che nasce dalla tradizione abruzzese con l’esibizione del Coro Folk “Le Collanelle”, con Francesco Maceroni alla fisarmonica e la direzione del M° Orante Bellanima.

Il Coro Polifonico Folkloristico “Le Collanelle” di San Pelino di Avezzano, opera da diversi anni sul territorio della Regione Abruzzo e in particolare nella provincia dell’Aquila con la finalità primaria della diffusione della cultura popolare.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Teramo, al via la 29esima edizione della Fiera dell’Agricoltura

Redazione IMN

Premio Strega Poesia, l’abruzzese D’Amato tra i 144 concorrenti

Il Comitato Scientifico selezionerà 12 candidati il 5 aprile

Novità dalla Regione: due mascherine per ogni famiglia abruzzese

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, sarà consegnata ad ogni famiglia, a partire da oggi, ...
Redazione IMN