Fuoco ormai da quattro giorni nel Parco nazionale della Maiella, interessato da un vasto incendio che si è sviluppato domenica scorsa nel versante pescarese, tra i comuni di Lettomanoppello e Serramonacesca, al di sotto di Passolanciano.
Le operazioni sono proseguite per tutta la notte da parte dei vigili del fuoco, mentre all’alba sono tornati ad operare i mezzi aerei e canadair nel tentativo di domare e circoscrivere l’estensione del rogo.
Anche l’Esercito è di in azione in provincia di Pescara. Gli uomini dell’esercito sono in azione, fin dalle prime ore dell’alba, oltre ai vigili del fuoco, alla protezione civile e ai carabinieri forestali, anche vari mezzi e uomini del reparto specializzato dell’esercito italiano, di stanza a L’Aquila.
Nello specifico il 9 reggimento alpini, con il battaglione Vicenza, è intervenuto con 2 complessi traino, dei mezzi movimento terra, squadre AIB (antincendio boschivo), tutti assetti altamente specializzati che hanno lo scopo di contenere e domare le fiamme.