INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Oms: “Pandemia ha peggiorato rischi per madri”

World Day: ogni giorno 6.700 neonati muoiono per cause evitabili

Per cause prevenibili legate alla gravidanza e al parto, ogni giorno muoiono circa 810 donne.

Sempre ogni 24 ore, muoiono circa 6700 neonati e ogni anno circa 2 milioni di bambini nascono morti, di cui oltre il 40% durante il travaglio.

Inoltre, i “rischi e i danni a cui sono esposti donne e neonati a causa di cure non sicure è stato aggravato dall’interruzione dei servizi sanitari essenziali causata dalla pandemia di Covid-19”.

A evidenziarlo è l’Organizzazione mondiale della Sanità nella Giornata Mondiale dedicata alla sicurezza dei pazienti, dedicata quest’anno alle cure durante la gravidanze e il parto e che vedrà illuminare di arancione i principali monumenti e luoghi pubblici nel mondo.

Il World Patient Safety Day, ricorda l’Oms sul sito web, è stato istituito nel 2019 per migliorare la comprensione globale della sicurezza dei pazienti, aumentando l’impegno del pubblico e promuovere azioni globali a questo scopo. Fortunatamente, la maggior parte dei nati morti e dei decessi materni e neonatali è evitabile attraverso la fornitura di cure sicure e professionisti sanitari qualificati. Per questo, gli obiettivi della Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente 2021 sono quelli aumentare la consapevolezza globale sui temi della sicurezza materna e neonatale e sostenere l’adozione delle migliori pratiche presso il punto di cura per prevenire rischi evitabili.

L’Oms invita quindi governi, organizzazioni non governative, professionisti, società civile, associazioni di pazienti, università e istituti di ricerca a “unirsi alla campagna globale illuminando monumenti in arancione e organizzando attività ed eventi internazionali, nazionali e locali”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, cluster tra i cittadini di nazionalità straniera: 24 casi

Ne dà notizia il sindaco di Celano, Santilli. Focolaio nella locale comunità straniera. "Vaccinarsi ...
Redazione IMN

Porto turistico di Roseto, la Regione Abruzzo scende in campo per la valorizzazione dell’area

Gioia Chiostri

Domani a Pescara firme referendum “Giustizia Giusta”

Appuntamento domani pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00
Redazione IMN