INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Beffa” dei trasferimenti al carcere di Sulmona

Merola (FP CGIL): sarà mobilitazione

Avevamo ampiamente presagito che sarebbe stata una beffa, quella dei trasferimenti del personale di Polizia Penitenziaria alla Casa Reclusione di Sulmona, per effetto del piano di mobilità nazionale di recente perfezionato.

A darne rammarica notizia è Giuseppe Merola Coordinatore Regionale FP CGIL Abruzzo Molise/Comparto Funzioni Centrali e Segretario FP CGIL L’Aquila che – senza mezzi termini – denuncia una situazione kafkiana e poco rispettosa.

Era prevista una destinazione di 39 poliziotti penitenziari, di cui 8 già in sede, a fronte di un’uscita di sei. In effetti ne sono arrivati 22, mentre i restanti sono beneficiari di altri provvedimenti – chiosa il sindacalista –

Nei prossimi mesi sarà aperto un nuovo padiglione detentivo, con l’incremento di 200 detenuti circa, e questa condizione diventa seriamente preoccupante, vista anche la carenza di lavoratrici e lavoratori delle Funzioni Centrali.

Abbiamo più volte evidenziato la questione degli organici e, stamattina, la FP CGIL ha inviato un nuovo atto alla Guardasigilli Cartabia, vertici del DAP e Magistratura.
Non permetteremo azioni scellerate sulla pelle di chi lavora ogni giorno. Vogliamo risposte concrete o sarà mobilitazione – continua Merola –

L’Istituto sulmonese ospita detenuti inseriti in un delicati circuiti/regimi penitenziari e per questo che chiediamo, a gran voce, un’accurata attenzione per il suo assetto organizzativo e gestionale.

Nei giorni scorsi è stato indetto lo stato di agitazione su tutto il territorio nazionale, per molteplici precarietà che afferiscono l’intero panorama penitenziario e dell’esecuzione penale esterna.
Governo e politica abbiano il coraggio di dirci quali saranno le sorti di questo Paese e di tante lavoratrici e lavoratori che attendono risposte alle altezze di quanto rivendicato – conclude Merola –
Ora basta, la misura è colma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapporto Inail: calano i morti sul lavoro nel 2021

Orlando: "Numeri inaccettabili"
Redazione IMN

Droga: arrestato 36enne

Aumentati i controlli da parte dei carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro
Redazione IMN

DL Mille proroghe: D’Alessandro deposita emendamento

"Sarebbe grave che non si arrivasse ad una soluzione condivisa”
Redazione IMN