INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Report Covid Italia: aumento generalizzato dell’incidenza

Il periodo preso a riferimento è quello che va dal 18 al 24 ottobre. Questo andamento va monitorato con estrema attenzione; se confermato potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica nel nostro Paese.

L’incidenza settimanale a livello nazionale è in rapido e generalizzato aumento rispetto alla settimana precedente, appena al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100 mila abitanti. La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e intorno alla soglia epidemica; la trasmissibilità stimata sui casi con ricovero ospedaliero è in aumento e sopra la soglia epidemica. Questo andamento va monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica.

I tassi di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19 non sono più in diminuzione.

Quasi tutte le Regioni sono classificate a rischio epidemico moderato, nessuna Regione presenta un rischio epidemico alto. E’ quanto si evince dall’ultimo monitoraggio settimanale dei dati Covid in Italia.

Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti.

È opportuno continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini per realizzare il contenimento dei casi; mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti raccomandati per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Abruzzo arancione, parla l’ex sindaco De Angelis

"Tra Marsilio, i Ministri e il Tar si è verificato un caso di tempesta perfetta. Qualcuno forse ...
Redazione IMN

Cultura, D’Amario: pubblicati due bandi per attività teatrali non Fus

Gli Avvisi, relativi alle annualità 2023 e 2024, prevedono finanziamenti per complessivi 250mila ...

Abruzzo protagonista nel direttivo Federparchi

Di Santo e D'Amore ai vertici
Redazione IMN