Tagliacozzo si lecca le ferite. Il vasto rogo scoppiato ieri, intorno alle ore 11 del mattino, nella frazione di Poggio Filippo, in località Camera, si è esteso per svariati ettari, anche se ancora non è stato possibile quantificarne il numero effettivo. Le fiamme, divampate improvvisamente, hanno bruciato il terreno dell’intera vallata, compresa nel territorio che va da Poggio Filippo fino a Sorbo, interessando principalmente sterpaglie e alcuni arbusti di vegetazione.
I primi a intervenire sul posto sono stati i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Avezzano, accorsi sul luogo dell’incendio alle ore 11 e 15, con quattro mezzi e un elicottero. Hanno dato man forte nell’opera di spegnimento delle fiamme anche i volontari del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Tagliacozzo, la cui squadra è stata messa in azione dalla Sala Operativa Regionale. Alle 12 e 30 c’è stato l’intervento della prima squadra, la seconda, invece si è attivata alle ore 15 e 30 del pomeriggio, con l’ausilio dell’autobotte.
Lungo e complesso l’intervento necessario a sedare le fiamme. Intorno alle 22 di ieri sera pompieri e volontari erano ancora impegnati a spegnere l’incendio, poiché il terreno era spento ma non bonificato, sul posto, quindi, c’erano qua e là piccoli focolai accesi.
Non ci sono stati danni alle strutture, nonostante il fuoco a Poggio Filippo si sia avvicinato molto alle abitazioni. Al momento sono incerte le cause dell’incendio. In questo momento sono in corso le fasi di perlustrazione del perimetro incendiato. (k.s)