INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Oltre due milioni di terze dosi di vaccino in Italia

I nuovi numeri della pandemia. Per il Governo e per gli esperti, però, serve accelerare con i richiami. "Grazie ai vaccini, abbiamo evitato la grande ondata del virus".

“Risulta essere ora fondamentale accelerare con i richiami anti-Covid, in una fase – come sottolinea lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza – come quella che stiamo vivendo a livello europeo di recrudescenza del virus”.

L’Italia in questo momento gode di un qualche vantaggio in più, come si legge sull’Ansa, rispetto ad altri Paesi europei e prosegue sulla strategia tracciata, con una campagna vaccinale di “successo”, vicina al 90% di prime dosi, con il Green pass e le misure di prevenzione e sicurezza come mascherine e distanziamento.

Sono gli ultimi dati emersi.

“Grazie alle misure e adesso ai vaccini – dice il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza – abbiamo evitato la grande ondata, quella che avrebbe saturato gli ospedali, li avrebbe congestionati, avrebbe fatto molti morti non solo a causa del Covid direttamente”.

La variante Delta ha sicuramente complicato le cose in questi mesi di campagna vaccinale con la sua aumentata contagiosità. Da qui la necessità, e lo ribadiscono gli esperti, da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, al presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, che hanno partecipato al XIX Convegno nazionale di diritto sanitario alla Cattolica a Milano, di continuare a tenere a bada la circolazione del virus.

ITALIA RESTA BIANCA – Le intensive e i ricoveri in area medica, anche se il tasso nazionale sale al 4% e al 5,3% sono lontani dalle soglie critiche del 10 e del 15 per cento di occupazione.

La Gran Bretagna è al giro di boa: accorcia il periodo del richiamo, da 6 a 5 mesi, per gli over 50, per renderla più spedita e mitigare la progressiva riduzione dell’immunità, e guarda con entusiasmo all’arrivo dell’antivirale in pillola della Merck.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La scherma come attività fisioterapica

La riabilitazione per le donne colpite da tumore
Redazione IMN

Sanità, malattie della menopausa: il 18 ottobre visite gratuite in ospedale

Alice Pagliaroli

Provinciali, Fina: “Sostegno a Giovagnorio”

"Condivido la scelta di sostenere Vincenzo Giovagnorio come candidato del territorio che guarda ...
Redazione IMN