“Nessuna irregolarità nella nomina degli assessori esterni ma rispetto della normativa e dei requisiti previsti dalla norma“.
Questa la risposta del vice prefetto Di Stefano ai membri dell’opposizione di Sante Marie, i consiglieri Giovanni Nanni, Moreno Mari e Lorenzo Pendenza, che avevano denunciato alla Prefettura dell’Aquila una situazione che a loro avviso non sarebbe stata conforme alla legge.
Dopo le elezioni del settembre 2020 è stata nominata la giunta comunale con due assessori, entrambe esterni. Secondo l’opposizione tale atto non era legittimo e per questo era stato chiesto l’intervento del prefetto Cinzia Torraco.
Ma dalla prefettura è arrivato il semaforo verde per l’amministrazione Berardinetti che nella nomina degli assessori ha rispettato quanto previsto nel testo unico degli enti locali.
“La denuncia presentata dai membri dell’opposizione al prefetto è stato un buco nell’acqua – ha precisato la presidente del consiglio comunale, Simona Giuliani – la nostra amministrazione ha operato nel rispetto della norma come confermato sia dal segretario durante la seduta del consiglio comunale nel quale sono stati nominati i due assessori esterni, sia dal vice prefetto Di Stefano. Sarebbe bastato porre il quesito durante l’assise civica e avremmo spiegato secondo quali norme era stata fatta questa scelta senza scomodare il prefetto Torraco che sicuramente avrà problemi più seri di cui occuparsi”.