Registrati in Italia nelle ultime 24 ore 11.555 casi: dati simili al 6 maggio scorso, quando la pandemia era “scottante” e, con il Natale alle porte e la previsione di un’impennata in inverno, il Governo Draghi spinge sull’acceleratore e si appresta a varare il cosiddetto “super Green pass” che arriverà “molto probabilmente a dicembre”.
Una misura, questa, pensata – come si legge su Ansa.it – per “premiare” in qualche modo i soggetti vaccinati, ma che è destinata a creare polemiche e malumori.
L’argomento sarà comunque in cima all’ordine del giorno della riunione che il premier Mario Draghi terrà all’inizio della prossima settimana, probabilmente di martedì, dopo anche il pressing delle Regioni su nuove restrizioni.
“Se l’alternativa diventa chiudere un teatro o una piscina per tutti o solo per chi non è vaccinato, io non ho dubbi”, ribadisce il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Palazzo Chigi, però, è al lavoro anche su altri fronti caldi, tra cui l’obbligatorietà del vaccino per alcune categorie – in primis medici, docenti e forze dell’ordine – e la riduzione della durata di tamponi e Green pass. La misura più vicina resta comunque quella del Green pass con restrizioni per i no-vax.