Mascherina, igienizzante, distanziamento e tanta voglia di poter tornare a festeggiare il Natale come in passato. Dopo un anno “mancato” per colpa dell’emergenza pandemica, Avezzano si prepara per le imminenti festività, con eventi, mercatini, luci e divertimento ma rigorosamente in sicurezza.
Misure di sicurezza e Dpcm a parte, l’amministrazione comunale sta perfezionando il cartellone di eventi in occasione del Natale e del Capodanno 2021. Da quanto si apprende, mercoledì scorso si è svolta a Palazzo di città una riunione a cui hanno preso parte le associazioni di categoria e alcuni rappresentanti dell’amministrazione, in primis l’assessore al ramo Pierluigi Di Stefano.
Tra le ipotesi sul tavolo: l’organizzazione dei tradizionali mercatini di Natale in piazza Risorgimento; l’area molto probabilmente sarà delimitata per contingentare gli ingressi e verranno creati dei percorsi ad hoc per favorire l’afflusso di cittadini.
Ci saranno poi le luminarie in tutto il centro storico e non solo: sarebbe infatti volontà di associazioni e Comune “ampliare” gli spazi per gli eventi anche in zone più periferiche.
Al momento nessun evento è stato ufficializzato, ma di certo c’è che il tradizionale albero di Natale verrà posizionato al centro della piazza centrale del capoluogo marsicano.
Inoltre, il Comune starebbe pensando a un “parcheggio cortesia“: un ticket che verrà emesso per un’ora ma che avrà durata due ore.
Altra iniziativa molto sentita riguarderà gli spazi che al momento sono vuoti, tutti i locali commerciali non utilizzati diventeranno lo sfondo per opere realizzate dagli alunni dell’Istituto d’arte. Ci sarà poi un contest e verranno premiate le opere che avranno riscosso più successo.
Altro importante concorso vedrà protagonisti i commercianti del territorio che si sfideranno sulla vetrina più bella.