INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Celano: 320mila euro di aiuti alle partite iva

Si discuterà oggi l'approvazione del regolamento in consiglio comunale

Celano

Verrà discusso, oggi, nel consiglio comunale di Celano il “Regolamento recante misure di sostegno alle attività sociali e produttive di Celano e di promozione del tessuto socio-economico locale”. Si tratta di un aiuto economico di 320.000 euro rivolto alle partite iva. Lo ha annunciato il sindaco, Settimio Santilli.

“Le misure di sostegno sotto forma di contributo economico a fondo perduto connesse alla contrazione dell’attività a seguito dell’emergenza Covid-19, saranno rivolte:
– alle società di capitali, alle società di persone e alle ditte individuali, purché regolarmente iscritte alla competente Camera di Commercio, nonché agli studi associati e ai lavoratori autonomi (liberi professionisti), purché iscritti, se dovuto, ai rispettivi Albi professionali;
– alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche, purché regolarmente iscritte al Registro CONI;
– alle istituzioni sociali private, comunque denominate, che non perseguono scopo di lucro, purché regolarmente iscritte, laddove prescritto, agli albi e ai registri pubblici di rispettiva pertinenza.

Saranno esclusi dall’ambito di applicazione dei benefici:

– le “medie” e “grandi” strutture di vendita;
– le attività produttive di carattere industriale;
– le imprese “Compro Oro” o denominazioni similari la cui attività consiste prevalentemente nell’acquisto da privati, di gioielli e oggetti preziosi usati di varia natura con corresponsione di un compenso in denaro;
– i night club;
– le imprese che esercitano attività a carattere stagionale;
– coloro i quali, sia a titolo personale che in qualità di titolari o amministratori di società o imprese in genere, abbiano contenziosi di qualsiasi genere con il Comune di Celano;
– i soggetti non in regola con l’assolvimento degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL, Cassa Edile e/o altri enti previdenziali e/o assicurativi, secondo quanto attestabile nel documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Saranno ammesse a contributo le attività che presentino proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:
– implementazione di nuovi prodotti per l’impresa e/o per il mercato;
– innovazione di processi produttivi già avviati, mediante cambiamenti di tecniche;
– attrezzature e/o software, tendenti a diminuire il costo unitario di produzione e/o ad aumentare la capacità produttiva dell’impresa;
– innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza;
– implementazione di modelli innovativi aziendali di organizzazione del lavoro, mediante l’acquisto di nuova strumentazione tecnologica e/o il supporto all’adozione di un piano di smart working;
– acquisto di materiali, macchinari, attrezzature, impianti, arredi e software per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e i collegamenti dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti, nonché per l’introduzione e/o implementazione di misure e procedure finalizzate alla prevenzione e al contenimento del rischio di diffusione del contagio da COVID-19.

Subito dopo l’approvazione del regolamento in consiglio comunale, sarà emanato un apposito avviso pubblico con descritte le modalità operative per l’erogazione del contributo e di cui verrà data ampia informazione dei dettagli.

Già nel 2020 erogammo importanti aiuti economici alle imprese che avevano avuto maggiori danni derivanti dai decreti di chiusura governativi a causa della pandemia, dando una fondamentale iniezione di fiducia.
Anche quest’anno con un totale di 320.000€ intendiamo in prossima del Natale, dare un ulteriore supporto al tessuto economico locale, ampliando la platea dei beneficiari, con l’obiettivo di infondere ulteriore fiducia, ottimismo ed incoraggiamento”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Esodo vacanze: i consigli della Polizia di Stato

Sabato 6 agosto e di sabato 13 agosto da bollino nero
Redazione IMN

Nuova vita nel borgo di Laturo

Progetto sonoro di recupero della memoria di un paese fantasma
Redazione IMN

Psr: oltre 13 mln per giovani imprenditori agricoli

Vice presidente con delega all'Agricoltura: "Opportunità per le nuove leve nel settore per ...
Redazione IMN