“In considerazione dell’importanza del bene giuridico protetto, ovvero la salute, in particolare quella dei nostri ragazzi, la Polizia Locale, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha messo in atto, partendo dalla serata di ieri, una serie di controlli in alcuni locali di somministrazione di alimenti e bevande”. Lo annuncia sui social, il primo cittadino Lobene, di Trasacco. Le verifiche messe in campo da finanzieri e agenti sono state tese a individuare soprattutto l’età delle persone che stavano consumando alcol.
Il controllo di ieri sera, comunque, è stato esteso a verificare il possesso del green pass rafforzato, per la clientela presente nel locale.
“Considerando la pandemia, le chiusure, la crisi economica e la delicatezza del periodo che stiamo vivendo – avverte il sindaco – nulla è più importante della tutela della salute e della buona socialità dei nostri giovani, la cui salute non può passare in second’ordine rispetto all’interesse economico degli esercenti”, dice ancora Lobene.
Tolleranza zero, insomma, a Trasacco per chi non rispetta il divieto di somministrazione di alcol ai minori. Il comportamento è penalmente rilevante e si rischia la chiusura del locale.
“Mi aspetto collaborazione, intelligenza e senso di responsabilità da parte di tutti”, conclude Cesidio Lobene.