INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Anffas dona tamponi salivari all’asilo nido San Giovanni

Colella: “I test saranno somministrati a scuola da tre volontarie: due mamme e una zia dei piccoli alunni”

Anffas ha donato 100 tamponi salivari alla scuola paritaria San Giovanni di Avezzano.

In questo modo anche i bambini dell’asilo nido potranno effettuare lo screening prima del rientro in classe.

I test sono gratuiti e verranno effettuati all’interno della scuola tra sabato e domenica.

Dunque, anche l’asilo nido sceglie la strada della prevenzione.

“La nostra scuola – spiega la dirigente scolastica, Francesca Colella – sin dall’inizio ha spiegato ai bambini cosa è il Coronavirus. Lo abbiamo fatto in modo semplice ed intuitivo, anche attraverso i social, raggiungendo in maniera inaspettata quasi 30mila visualizzazioni.

Abbiamo spiegato bene l’esistenza di questo brutto virus invisibile che purtroppo si diffonde nella popolazione con gesti belli e gentili che i bambini sono soliti imparare da piccoli, come un bacio o un abbraccio.
In questo modo riusciamo a far passare il messaggio di quanto sia importante capire se questo virus con la corona è all’interno del nostro corpo, per mandarlo via prima possibile e non farlo diffondere.

Grazie ad Anffas che ci ha donato circa 100 tamponi salivari i nostri bambini, tra i 18 mesi e i 5 anni, effettueranno lo screening a scuola in un ambiente più che familiare.

Lo faranno senza timori in un contatto protettivo e sicuro poiché i test saranno somministrati da tre volontari della nostra scuola: due mamme e una zia. Loro sono Dora Cicchinelli, Roberta Bucci e Alessia Chiostri.

Questo screening ci consentirà di rientrare a scuola in maniera più tranquilla dato che durante le ore che si trascorrono in classe i bambini sono senza mascherina”.

L’iniziativa di Anffas rientra in un progetto più ampio.

“Il progetto – si legge nella nota dell’associazione – si chiama “Comunità Eque e Solidali” è della Cooperativa ANFFAS di Avezzano. Finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale guidata dal suo presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele e dal direttore prof.ssa Alessandra Taccone di origini avezzanesi. La Fondazione ha accolto con entusiasmo la proposta progettuale in quanto si tratta di stare vicino alle famiglie e alle comunità per contrastare il COVID.

Obiettivo del progetto è supportare con interventi concreti le comunità (asili, Centri diurni, case famiglia) nella risoluzione di problematiche frequenti (diagnosticare il covid per evitare contagi).

La presidente di ANFFAS, Domenica Di Salvatore è lieta di poter supportare altre associazioni in questa lotta contro il covid”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestato in Abruzzo con 2,3 kg di cocaina

Un 46enne di San Benedetto del Tronto fermato dalla polizia
Redazione IMN

No allo stadio arcobaleno: bufera sulla UEFA

'Non politicizzare il calcio'. Coro di condanne, Budapest plaude
Redazione IMN

Luci e motori per la sesta edizione del Circuito di Avezzano: mix di novità e tradizione

Redazione IMN