L’assessore al sociale del Comune di Avezzano, Fabrizio Amatilli, ricorda agli utenti in possesso dei requisiti richiesti, che, dallo scorso 2 settembre, si sono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso alla Carta SIA (Sostegno Inclusione Attiva).
Il modello di domanda che i beneficiari son tenuti ad utilizzare è stato messo a disposizione dall’INPS, dove entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione delle domande, i Comuni che hanno aderito al progetto, invieranno le richieste di beneficio per la verifica dei requisiti. È necessario affrettarsi perché le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione della domanda, dal giorno 2 settembre fino all’esaurimento delle risorse assegnate alla Regione Abruzzo. Oltre al contributo mensile sarà possibile contare anche sui servizi sociali, educativi, di formazione e di inserimento lavorativo.
È importante sapere che le istanze dovranno essere presentate solo ed esclusivamente presso gli sportelli comunali del Servizio Sociale, siti in via Vezzia, dove gli utenti potranno ricevere l’assistenza necessaria. Poiché è prevedibile la presenza di numerosi richiedenti, soprattutto nei primi giorni, è stata disposta l’apertura degli sportelli anche nella giornata di sabato 3 settembre, dalle ore 8 alle ore 13.
Foto: di Primadanoi.it