INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid Italia, ricoveri e terapie intensive stabili

Tasso di occupazione terapia intensiva fermo al 16%

Covid Italia, terapie intensive e ricoveri ordinari stabili a livello nazionale. Lo rilevano gli ultimi dati dell’Agenzia per i servizi sanitari regionali (Agenas), aggiornati alle 22.37 di ieri sera, secondo i quali l’occupazione dei posti letto di terapia intensiva, a livello nazionale, da parte di pazienti Covid nei reparti di rianimazione è da 2 giorni ferma al 16%, mentre nelle 24 ore aumenta in 5 regioni/province autonome e scende in altrettante 5.

In aumento di 1 punto percentuale nelle 24 ore ci sono Emilia Romagna (che sale così al 17%), Friuli Venezia Giulia (25%), provincia autonoma di Trento (al 28%) e Piemonte (20%), mentre l’Umbria registra un aumento di 4 punti percentuali (salendo così al 13%). In discesa, sempre di 1 punto percentuale, Basilicata (che si attesta al 5%), Calabria (15%), Liguria (16%), Marche (23) e provincia autonoma di Bolzano (10%). Tutte le altre regioni/pa restano stabili.

Al momento l’occupazione più alta si registra nella provincia autonoma di Trento al 28%, la più bassa in Basilicata al 5%.

A livello nazionale, continua ad essere stabile anche l’occupazione media da parte di pazienti Covid nei reparti di area non critica degli ospedali, che da quattro giorni è ‘ferma’ al 30%. Nelle 24 ore si registra un aumento in cinque regioni/province autonome, un calo invece in 4 aeree, mentre tutte le altre restano stabili.

Nel dettaglio, l’incremento maggiore si registra in Friuli Venezia Giulia che, con +3 punti percentuali, si attesta al 40%. Più lieve l’aumento nelle altre regioni/Pa, che vedono crescere la percentuale di occupazione dei posti letto di 1 punto: Liguria (al 39%), province autonome di Bolzano (22%) e Trento (28%) e Umbria (al 31%). Le regioni che registrano un calo, di 1 punto percentuale, sono la Sicilia (che scende al 38%) e la Toscana (al 26%). Più marcata la diminuzione per il Molise con -3 punti percentuali (20%) e per la Valle d’Aosta che registra -4 punti (al 41%).

La regione con la percentuale più alta di occupazione di posti letto Covid resta la Valle d’Aosta con il 41%, quella più bassa il Molise al 20%.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Gli auguri di Biondi a senatori e parlamentari

"Nella composizione delle commissioni parlamentari i deputati eletti nella nostra regione avranno ...
Redazione IMN

Lega: “Intesa con Forza Italia ma no apparentamento”

Tiziano Genovesi, candidato sindaco della Lega, commenta il confronto in atto tra le forze ...
Redazione IMN

Braccia conserte alla Assut di Magliano de’ Marsi

Segnale di malcontento lanciato all'azienda, sciopero promosso dalle sigle sindacali.
Redazione IMN