Oltre 31 milioni di euro dal Cipess per 46 progetti urgenti d’intervento sulle strade abruzzesi; di questi, 24,2 sono per opere immediatamente cantierabili.
Nel dettaglio, nell’Aquilano sono in arrivo 7,85 milioni di euro per sei opere, tutte immediatamente cantierabili. Alla Provincia dell’Aquila sono stati assegnati 4 milioni per la sistemazione della Sp 63 “Simbruina” e 2 milioni per le strade della “Cintarella” del Fucino.
Il consigliere provinciale Gianluca Alfonsi, vicario nella Marsica del presidente Angelo Caruso, che detiene la della alla Viabilità, spiega che “sono anni che la Provincia, in quanto soggetto attuatore ed Ente proprietario della Sp 63, mantiene alta l’attenzione sull’importante arteria di collegamento”.
“Negli anni – aggiunge Alfonsi a Info Media News – questa amministrazione provinciale ha consentito la riapertura della ‘Simbruina’, fino all’Altopiano della Renga, grazie a risorse proprie e nonostante mille difficoltà”.
“Successivamente – ricorda il consigliere Alfonsi – ha sempre attenzionato gli Enti competenti, dunque Ministero e Regione, affinché fornissero risorse adeguate per poter consentire la riapertura completa. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo e nell’ambito delle proprie competenze, si sono adoperati affinché le risorse arrivassero, incluso il consigliere regionale Mario Quaglieri, con il quale ho interloquito direttamente in questi anni, come responsabile provinciale della viabilità. Procederemo ora in modo rapido – conclude – per concretizzare l’intervento a stretto giro”.