INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Famiglia ucraina arrivata in Abruzzo

Famiglia ucraina a Pescara dopo un lunghissimo viaggio da Černivci

Una delle primissime famiglie ucraine arrivate in Abruzzo da questa notte è a Pescara dov’è questa mattina è stata ospitata dal gruppo dell’Udc di Palazzo di Città guidato da Massimiliano Pignoli.

A Pescara dopo un viaggio lunghissimo in auto, sono arrivati Bozhena 32 anni, con i suoi due figli gemelli di 4 anni e la sorella 13enne.

“Ad accoglierli alla dogana della Romania – spiega all’Ansa Abruzzo il papà Valerio che lavora in Italia – sono andato io dopo che mia moglie con la sorella e i bambini era partita in macchina da Černivci che è una città dell’Ucraina, capoluogo dell’oblast’ omonima, nella Bucovina del Nord, nella regione occidentale del Paese”.

“Alla frontiera romena di Siret – spiega l’uomo grazie alla traduzione della suocera che vive in Italia da molti anni – ho riabbracciato mia moglie e i miei figli. Alla frontiera romena c’era una fila incredibile di persone e auto in uscita dal Paese. Abbiamo dovuto attendere quasi 24 ore per passare. Ora siamo in Italia e siamo felici perché la situazione in Ucraina è sempre più difficile”.

Il capogruppo dell’Udc al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli si sta occupando di dare una sistemazione a questa famiglia: “Questa è Pescara. Una città solidale e accogliente che lavora per l’integrazione. Ora dobbiamo pensare a dare un alloggio a questa donna con la sorella minorenne e due figli di 4 anni. Ho già contattato il sindaco Masci e il presidente del Consiglio Comunale e ovviamente l’assessore all’Ascolto del Disagio Sociale che farà da tramite con le Politiche Sociali che si occuperanno di trovare loro una sistemazione”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

‘Dona un Sorriso’ per l’Ospedale di Avezzano

Un cuore che vuole continuare a battere, forte.
Redazione IMN

Concorsi per la Asl 1, 65 posti in varie qualifiche

Al via concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di complessivi sessantacinque posti ...
Gioia Chiostri

Carenza infermieri: Fedriga apre occhi al Governo

NursingUp De Palma: "Facciano la loro parte per la ricostruzione del nostro sistema sanitario"
Giulia Monaco