INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Rientro Cotugno: “Emozione di avere di nuovo una scuola vera”

Gli studenti: "Abbiamo raggiunto un risultato concreto che per noi e per le generazioni future simboleggia un punto fermo nella storia della nostra scuola"

Ieri mattina, dopo cinque anni di sedi provvisorie e continui trasferimenti, il Liceo classico, il Liceo linguistico, il Liceo delle scienze umane e il Liceo economico-sociale del Convitto nazionale “D.Cotugno” con licei annessi sono rientrati nella sede principale di Pettino, all’Aquila.

Con l’occasione, la dirigente scolastica, Serenella Ottaviano e i rappresentanti di Istituto hanno tagliato il nastro nel corso di un’assemblea d’istituto durante la quale è stato proiettato anche un video che ha raccontato, attraverso le immagini, gli ultimi anni del Cotugno e le vicende che hanno caratterizzato il cosiddetto “spezzatino”, con la scuola divisa in più sedi distanti tra loro.

L’intervento è stato fortemente voluto e portato a termine dall’amministrazione provinciale, guidata da Angelo Caruso.

“Attendevamo da tempo questo momento, che per noi studenti e studentesse rappresenta un traguardo importante”, affermano Camilla Spezza, Alessandra Carosi, Federico Mastropietro e Ivan Chiocci, rappresentanti di Istituto del Cotugno e Benedetta Mastrovecchio ed Edoardo Cimino, rappresentanti di Consulta, “dopo cinque anni di attese, promesse, spostamenti e innumerevoli difficoltà logistiche, finalmente il Cotugno è tornato a casa. In questi anni abbiamo affrontato enormi disagi che solo chi ha vissuto un’esperienza simile può comprendere o immaginare. Ma la manifestazione odierna non è stata improntata sulle polemiche o sul vittimismo spicciolo: abbiamo solo voluto lanciare un messaggio positivo e farci un grande applauso perché siamo stati all’altezza della situazione, senza mai scoraggiarci, continuando a raggiungere ottimi risultati dal punto di vista didattico”.

“Questo, proseguono i rappresentanti del Cotugno, “grazie anche alla disponibilità, alla professionalità e alla presenza costante della dirigente scolastica, Serenella Ottaviano, alla vice preside Grazia Di Lorito, alla dsga Alfonsina Di Battista, al corpo docente e al personale tutto. Con la determinazione, la dignità e il rispetto che da sempre ci contraddistinguono abbiamo portato avanti la battaglia per la riunificazione del Cotugno, non solo come sede didattica, ma come luogo di socializzazione e di crescita comune, che si concretizza nell’incontro quotidiano tra studenti e nelle relazioni interpersonali. Abbiamo raggiunto un risultato concreto che per noi e per le generazioni future simboleggia un punto fermo nella storia della nostra scuola e l’inizio di un nuovo cammino”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Attentato Bataclan, ergastolo ad Abdelsam

Morirono 130 persone negli attentati in diversi locali parigini
Redazione IMN

Ruba 80mila euro dalle casse del Comune di Scanno: arrestato responsabile dell’area finanziaria

Redazione IMN

Discarica da 25 tonnellate, denunciato 62enne

Utilizzata area a ridosso abitazione dove vivono due persone
Redazione IMN