INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Di Maio: “Ancora 400 italiani fermi in Ucraina”

Il Ministro degli Esteri alla stampa: "Ne abbiamo salvati già 200". L'ambasciatore italiano in Ucraina: "C'è un forte sostegno popolare per Zelensky, è in corso una lotta per la libertà".

“Dei 400 italiani che ancora sono in Ucraina, frontiera della guerra, in 34 sono bloccati. Ci stiamo lavorando ogni giorno. Grazie a unità dì crisi per lavoro”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervistato a ‘Non è l’arena’.

“Gli italiani in Ucraina erano inizialmente 2.000, ora sono 400. Molti di loro vogliono rimanere perché hanno la loro vita in Ucraina, con mogli e figli. Ma alcuni sono purtroppo intrappolati, non riescono a lasciare il Paese”, ha detto l’ambasciatore d’Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, intervistato a Che tempo che fa su Rai 3 in collegamento da Leopoli.

“Il fatto che l’ambasciata italiana sia ancora presente in Ucraina rappresenta un aspetto importante, apprezzato dal governo ucraino, ma anche un sostegno psicologico per gli italiani presenti”, ha aggiunto Zazo.

Militarmente parlando, la Russia è superiore. Potrà arrivare con i carri armati al centro delle città ucraine, ma poi non sarà in grado di insediare un regime fantoccio filo-russo. Persino nelle città già conquistate c’è una sollevazione popolare“, ha detto l’ambasciatore. “C’è un forte sostegno popolare per Zelensky, è in corso una lotta per la libertà” e “c’è il rischio di una guerriglia urbana, che potrebbe diventare in futuro una lotta partigiana”, ha aggiunto l’ambasciatore Zazo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo, svelata l’iscrizione sul piedistallo della statua di Dante

Inaugurazione col Presidente Mattarella nella prima tappa della visita nella Marsica
Redazione IMN

Asl 1: crescita esponenziale degli interventi di chirurgia robotica nel 2024

Nei primi sei mesi del 2024 sono stati eseguiti 270 interventi, rispetto ai 181 registrati nello ...

Estorsioni e spaccio: 6 minori arrestati e 7 in comunità

I soggetti raggiunti da ordinanze cautelari, sono accusati di aver promosso attività dirette a ...
Redazione IMN