INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

All’Aquila conferenza regionale su Transizione ecologica

Dionisio (Arta): "Momento confronto per fare punto sull'ambiente"

Oggi prenderà il via, “Transizione ecologica e benessere”, la conferenza regionale ambientale organizzata da Arta Abruzzo che porterà a L’Aquila i direttori delle maggiori Agenzie nazionali per la protezione dell’ambiente, i vertici di Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e del Sistema nazionale delle Agenzie per la protezione dell’Ambiente, gli organi di vertice degli enti pubblici regionali.

Per due giorni si susseguiranno i lavori che verteranno principalmente sulle tematiche legate alla transizione ecologica, dalla perdita di biodiversità ai siti di bonifica di interesse nazionale, con un focus sul Sin di Bussi e i suoi futuri sviluppi, con relazioni dettagliate sui monitoraggi Arta sulle principali matrici ambientali: suolo, aria, acqua.

Parte della conferenza ambientale sarà dedicata, inoltre, alle tematiche relative alla tutela dell’acquifero del Gran Sasso e delle due infrastrutture interconnesse, traforo e laboratori.

“Sarà un momento di confronto – ha detto il direttore generale di Arta Abruzzo, Maurizio Dionisio – sulle tematiche che sono alla base del sistema federativo delle Agenzie ambientali, un sistema che coniuga le conoscenze e le eccellenze che operano sui territori e le politiche nazionali di prevenzione e protezione dell’ambiente. Una vetrina per Arta Abruzzo per illustrare i risultati dei monitoraggi e controlli e fare il punto sullo stato di salute dell’ambiente nella regione Abruzzo”.

La due giorni, che si terrà all’Auditorium del Parco, vedrà alternarsi tavoli tecnici di confronto con i massimi esperti di tutela dell’ambiente a momenti di riflessione e dibattito con il coinvolgimento dei decisori politici sulle principali tematiche ambientali.

“Sono convinto – ha commentato Dionisio – che non si abbia ancora contezza né consapevolezza di quanto sia fondamentale l’attività svolta quotidianamente dalle Agenzie per l’Ambiente. È ancora troppo radicata la concezione per la quale il ruolo delle Arpa sia legato prevalentemente alle funzioni sanzionatorie e meramente di controllo, mentre io credo che questa visione sia ormai fuori dal tempo. Anche grazie a questi momenti di confronto, si può favorire e diffondere una cultura differente sul ruolo delle Agenzie, affinché si incentivi e si favorisca una logica di prevenzione; una logica che sia molto più efficace ed estensiva anche e soprattutto in una fase così delicata di attuazione della transizione ecologica nel nostro Paese”.
La conferenza verrà trasmesso in diretta facebook sulla pagina di Arta Abruzzo: https://www.facebook.com/artaabruzzo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Alba Adriatica, albanese irregolare espulso dall’Italia

L'uomo non aveva ottemperato al decreto di espulsione dall'Italia di cui era destinatario da anni
Redazione IMN

Covid, Rt nazionale scende a 0,98

L'incidenza dei casi di positività è di 232 ogni 100 mila abitanti.
Redazione IMN

LFoundry, sindacati: “Indirizzo politico di natura padronale nel sito”

Le RSU di stabilimento: "Invitiamo l’azienda a riaprire un confronto costruttivo e partecipativo ...
Redazione IMN